CITTADINO PROTAGONISTA --> SUGGERIMENTI
Inviacelo ne discuteremo insieme.
>>mailto:centrodestragiano@libero.it
venerdì 26 dicembre 2008
ELETTO IL PRESIDENTE DEL CIRCOLO COMUNALE DI AN
sabato 29 novembre 2008
FESTA S.BARBARA DEL RIONE VERDE
DOPO LA MESSA VERRA' OFFERTO UN RINFRESCO A BASE DI
SALSICCIE FATTE IN CASA
PANE FATTO IN CASA
BRUSCHETTA FATTA IN CASA
AGLIO DELL'ORTO
OLIO APPENA SPREMUTO
VINO FATTO IN CASA
NUTELLA ..."fatta in casa"
DOLCI VARI FATTI IN CASA
CASTAGNE "fatte in casa"
SARA' INOLTRE ACCESO UN ENORME FALO'.
IL RINFRESCO E' GRATUITO !!!!!
POSSONO PARTECIPARE TUTTI FINO A CHE NON FINISCE LA ROBBA.....
PARTECIPATE NUMEROSI!!!
venerdì 7 novembre 2008
RIUNIONE PRO-LOCO
Tutti i rappresentanti dei rioni, hanno espresso la volontà di parteciapre alle decisioni in merito ai giochi ed alla gestione della festa in generale.
La direzione della Pro-Loco, ha mantenuto le sue posizione di distacco rispetto alla popolazione, motivandola come una necessaria assunzione di responsabilità, anche se non tutti i membri erano daccordo.
Era presente anche il Capogruppo alla opposizione Augusto Frescura, il quale ha auspicato, che si crei un clima non di divisione tra la Pro-Loco e la popolazione, ma di collaborazione.
E' giusto sottolineare una forte pertecipazione alla riunione.
In ogni caso, si è deciso che nel comitato direttivo dei giochi, oltre alla Pro-Loco, ci saranno anche oltra al caporione di ogni singolo rione, altri due rappresentanti.
La prossima riunione è fissata per il giorno 26-Gennaio 2009
domenica 26 ottobre 2008
IN BOCCA AL LUPO ALBATROS !
Facciamo i migliori auguri ai gestori, ed al proprietario dell'immobile che ha messo a disposizione lo spazio, e ci auguriamo tutti che tale attività cresca, si sviluppi e permetta sia a ragazzi del nostro Comune di lavorare in un campo in cui si sentono molto attivi e creativi, sia ai cittadini di avere finalmente un posto dove poter esercitare tali attività.
Auguri ragazzi !!!
LE BUGIE DELLA SINISTRA SULLA SCUOLA
Silvio Berlusconi difende a spada tratta il "sacrosanto" decreto legge sulla scuola e "l'ottimo" ministro Gelmini. Sulla scuola c'e' solo "l'opportunismo politico" della sinistra che dice "falsita'" e vuole creare "una opposizione di piazza al Governo su un terreno circoscritto, perche' gli altri provvedimenti del Governo sono inattaccabili". Berlusconi rifiuta anche l'accusa di voler favorire la scuola privata: "Noi vogliamo solo una scuola pubblica migliore". Ecco l'elenco delle "bugie della sinistra": "1) non e' vero - dice Berlusconi - che si ridurra' il tempo pieno. Con l'introduzione del maestro unico e l'eliminazione delle compresenze si libereranno piu' maestri ed in 5 anni ci saranno 3950 classi in piu' con il tempo pieno; 2) non e' vero che ci saranno 30 alunni per classe. Al massimo ci saranno 26 alunni per classe; 3) non e' vero che scomparira' l'inglese alle elementari. Non ci sara' il maestro unico, ma il maestro prevalente. Rimarranno gli insegnanti di inglese, religione, edicazione fisica ed informatica. Non ci saranno variazioni per le ore di inglese alle elementari; 4) non e' vero che verranno licenziati 87mila insegnanti. Ci sara' il blocco del turn over perche' in Italia c'e' un docente ogni 9 alunni, in Europa 1 ogni 13. Ci saranno meno insegnanti, ma meglio pagati. Il 40% degli insegnanti piu' meritevole avra' 7mila euro all'anno in piu'; 5) non e' vero che diminuiranno i 93mila insegnanti per i diversamente abili; 6) non e' vero che chiuderanno le scuole di montagna. Nessuna scuola sara' chiusa, sara' invece unificato il personale amministrativo con un unico preside ed un unico segretario per due scuole vicine; 7) non e' vero che si boccera' con il 7 in condotta. Verra' bocciato chi ha il 5 in condotta ma solo con il consenso del consiglio di istituto e di quello di classe".(AGI News)
66 Anniversario di El Alamein
Il sacrario di El-Alamein
C'e' un unico vero sconfitto ad El Alamein ed è il nazismo. Lo ha detto chiaramente il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ricordando al sacrario italiano, i soldati italiani, quasi 5.200, che caddero combattendo sulla piana desertica di El Alamein. Esisteva, ha spiegato, una "storica insostenibilita' delle ragioni, delle motivazioni e degli obiettivi dell'impresa bellica nazi fascista". Questa era un "disegno di aggressione e di dominio, fondato persino su aberanti dottrine di superiorita' razziale" che avevano trovato nel nazismo hitleriano l'espressione piu' virulente e conseguente".
La sconfitta di El Alamein non puo' cancellare in nessun modo i valori di "lealta' e di eroismo" che furono incarnati dai combattenti italiani o tedeschi. Il capo dello Stato ha voluto sottolineare che tutti coloro che combatterono, nel 1942, in questa piana desertica, durante la seconda guerra mondiale "furono guidati dal sentimento nazionale e dall'amore di patria, per diverse e non comparabili che fossero le ragioni invocate dai governi che si contrapponevano su tutti i fronti del secondo conflitto mondiale".
"Nella partecipazione dei nostri soldati alle missioni internazionali di gestioni delle crisi – ha proseguito il presidente - sono convinto che si esprima quella stessa carica di lealtà, di coraggio e di umanità che contraddistinse tutti i nostri Corpi e reparti a El Alamein". I nostri Paesi, ha aggiunto, parlando come oratore ufficiale a nome dei 12 Paesi che onorano oggi i loro caduti nelle battaglie del 1942, "sono impegnati oggi a contribuire all'affermazione di valori di pace e di giustizia fuori dei confini dell'Europa partecipando alle missioni internazionali di gestione delle crisi che hanno investito regione vicine e lontane".
L'arrivo del capo dello Stato ha dato inizio alla cerimonia di commemorazione, alla presenza di rappresentanti di altre 11 nazioni. Dal settembre 1940 al maggio 1943, nel corso delle operazioni che si svolsero in Africa nell'ambito della seconda guerra mondiale, caddero 22.569 soldati italiani a cui se ne devono aggiungere altre 27mila marinai e aviatori che scomparseno in mare e in cielo.
Complessivamente ad El Alamein hanno perso la vita 5.200 italiani. El Alamein fu una delle battaglie chiave della seconda Guerra Mondiale, di importanza strategica pari a quella di Stalingrado e a quella delle Midway. A El Alamein Roma e Berlino persero il dominio dell'Africa e il controllo del Mediterraneo. La battaglia, in questo senso, aprì le porte allo sbarco degli Alleati in Sicilia, che sarebbe avvenuto qualche mese dopo, a luglio del 1943. La battaglia fu combattuta nel 1942 sulla sponda mediterranea del deserto egiziano.
giovedì 9 ottobre 2008
OMICIDIO !!!!!!
La motivazione del suo gesto, secondo gli inquirenti, sarebbe da addurre alla reazione, tremenda e sconcertante, alla gelosia della giovane uccisa: la sua convivente, Elena Mariana Sobaiala, connazionale di 24 anni, badante attualmente senza impiego. La ragazza gli contestava i continui ritardi e le assenze, e lui, operaio occupato saltuariamente nei cantieri della zona, non ha retto più
Spoleto, 8 ottobre 2008 - Una ragazza devastata, il corpo, riverso sul letto, straziato da ferite di ogni tipo, sul volto lo sconcerto fatale dell’ultimo istante di vita. L’accusa sulle spalle di Ionut Farcas, rumeno di 23 anni - omicidio volontario pluriaggravato per aver agito tra le mura domestiche, per futili motivi e con efferata crudeltà -, pur nella sua crudezza riesce a descrivere solo in parte quanto di terribile questo ragazzo sia stato capace di compiere.
La motivazione del suo gesto, secondo gli inquirenti, sarebbe da addurre alla reazione, tremenda e sconcertante, alla gelosia della giovane uccisa: la sua convivente, Elena Mariana Sobaiala, connazionale di 24 anni, badante attualmente senza impiego. La ragazza gli contestava i continui ritardi e le assenze, e lui, operaio occupato saltuariamente nei cantieri della zona, non ha retto più, montando una furia cieca che l’ha trasformato in un assassino brutale.
Il massacro, perché di questo si tratta, è avvenuto - come hanno spiegato ieri in conferenza-stampa il procuratore della Repubblica di Spoleto, Gianfranco Riggio, e il comandante dei Carabinieri spoletini, capitano Pasquale Megna - durante la notte tra domenica e lunedì, ma l’allarme ai carabinieri è giunto soltanto nel tardo pomeriggio di lunedì. Ad avvertire i militari è stato il fratello del giovane rumeno, il quale aveva saputo dell’accaduto dalla moglie. Quest’ultima, infatti, aveva incontrato il cognato, trovandolo sconvolto.
Ionut, che dopo il feroce assalto alla poveretta aveva girovagato in motorino per molte ore senza una meta precisa, ha raccontato alla donna di "aver picchiato violentemente" Elena. Avvertiti i carabinieri di Giano dell’Umbria, questi ultimi, entrati nella villetta a schiera del 'Villaggio Enel' di Bastardo, si sono trovati di fronte a una scena raccapricciante. Al culmine dell’ennesima discussione tra i due, che da circa sei mesi convivevano nell’abitazione, Iounut aveva colpito più volte la giovane con inaudita crudeltà, fino a ucciderla a botte e morsi.
Sul cadavere di Elena, inoltre, numerose lesioni inferte probabilmente con pugni e forse anche con corpi contundenti. La donna avrebbe ricevuto anche un violento colpo al volto, forse una testata. Nella casa sono stati rinvenuti diversi oggetti, posti sotto sequestro. Le indagini continuano per ricostruire l’accaduto nel dettaglio. Ma soltanto dopo l’autopsia sarà possibile delineare con esattezza le fasi dell’omicidio, ricostruendo i terribili colpi ricevuti dalla rumena. Gli inquirenti hanno attivato un’ispezione esterna alla casa e solo all’arrivo del medico legale, Fabio Suadoni, è stato ispezionato il cadavere, trasportato a tarda notte nella sede della medicina legale di Terni.
Nel frattempo, con uno stratagemma e usando il telefono cellulare del fratello, è stato possibile rintracciare il giovane rumeno. Con un preciso piano di azione i carabinieri sono riusciti a convincerlo a rientrare nella sua abitazione. Ionut è arrivato in sella al proprio ciclomotore ed è così finito nella 'rete' dei militari. In nottata, poi, sono partiti gli interrogatori di persone informate dei fatti. Tra questi è stato interrogato anche lo zio dell’omicida, che conviveva con la giovane coppia. L’uomo non si sarebbe accorto di nulla, essendo uscito dall’abitazione nelle prime ore del mattino per andare al lavoro. L’episodio ha sconvolto la comunità di Bastardo. Davanti alla casa del delitto, oltre a una folla di residenti, è arrivato anche il sindaco di Giano dell’Umbria, Paolo Morbidoni.
Daniele Minni
GIOCHI DEI RIONI 2008
La Manifestazione, organizzata perfettamente daimembri della Pro-Loco locale, è riuscita in modo ottimo , fatto dimostrato anche dai numerosi presenti durante le serate.
Unico neo, il fatto della tabella divelta durante il gioco della caciaal tesoro, da parte di ignoti, che hacausato un pò di malumore tra i partecipanti, e che sopratutto ha falsato in maniera evidente ed oramai irrimediabile la classifica finale dei giochi.
Al punto che, il presidente della ProLoco, la Sig. Palmucci, è stata costratta a non proclamare NESSUNO vincitore.
Decisione forse discutibile, ma comunque fatta nell'ottica di evitare qualsiasi malumore o scontro.
La serata è finita in maniera superlativa infatti con la CENA SOCIALE acui hanno partecipato numerosissimi cittadini.
AD MAIORA! 2009
p.s. la videocassetta delle telecamere di sicurezza della TZ gomme è stata vista, e ha rilevato solo che il concorrente del rione Verde, ha raggiunto il luogo dove era posta la targa, ed è partito subito dopo, evidenziando il fatto che non poteva essere stato lui a togliere una targa sparata nel cemento armato con chiodi.
giovedì 18 settembre 2008
IL SINDACO CONTINUA A NON RISPONDERE !!
FORSE ALLORA HA RAGIONE LA MINORANZA NELL’AFFERMARE CHE IL SINDACO E LA GIUNTA HANNO SFRUTTATO LA LORO CARICA AMMINISTRATIVA PER CHIEDERE SOLDI PER IL PARTITO DEMOCRATICO NON SOLO AI CITTADINI MA ANCHE AD IMPRESE CHE LAVORANO PER IL COMUNE E CHE HANNO ANCHE CONTENZIOSI CON QUESTO.
Ci dispiace disturbare il Caro Sindaco, ma la minoranza non ha fatto altro che il suo dovere di controllo come numerose altre volte in questi 4 anni, difendendo gli oltre 1100 cittadini di Giano che hanno votato per il PDL e che si sentono offesi dal suo comportamento .
Se sembra arrogante la nostra domanda legittima, come può sembrare il comportamento di un Sindaco che, sfruttando la sua posizione (e forse anche il telefono del comune) telefona chiedendo SOLDI PER IL PARTITO DEMOCRATICO, Perché non lo ha lasciato fare al Responsabile del partito?
Cosa ci dobbiamo aspettare, visto che Morbidoni è il Sindaco di tutti, nella prossima festa del PDL possiamo anche noi chiedergli di fare telefonate per raccogliere fondi per la nostra festa……………? Accetterà…?..Chissà !!
Concludendo, dobbiamo in ogni caso constatare felicemente che il potere di convincimento della minoranza, anche nei confronti dei nostri avversari politici, sia stato forte, vista la scarsissima partecipazione di popolo alla festa del PD.
lunedì 8 settembre 2008
IL SINDACO MORBIDONI DISTRUGGE LA FESTA DI SAN FRANCESCO
I CONSIGLIERI DI MINORANZA ABBANDONANO L'AULA CONSILIARE
L'azione è scaturita da un comportamento del Sindaco a dir poco CLAMOROSO.
Sono diverse volte che il Sindaco, probabilmente perchè non ha altri argomenti a sostegno delle sue assurde tesi politiche, appella la minoranza come IGNORANTI, GENTE CHE NON SI INFORMA, GENTE CHE NON LEGGE....etc etc...
Già più volte il caro Sindaco è stato avvertito, di non ripetere tale affermazione.
Vogliamo ribadire, che siamo coscienti che negli ultimi 30 anni i nostri amministratori non sono stati disturbati, ma ora devono capire che l'opposizione c'è, funziona, è attiva e controlla l'operato di questa amministrazione.
L'unica arma che abbiamo a disposizione è il consiglio comunale, perciò, il nostro caro Sindaco deve abituarsi a sentire anche cose che a lui danno fastidio , deve abituarsi che non tutto il mondo è sotto il cappello del Partito Democratico anche se siamo in Umbria, e sopratutto deve capire che forse non è più nemmeno così sicura una sua rielezione...sia perchè visto tutto il disatro che ha fatto nemmeno i suoi lo vogliono, sia perchè una vittoria del CentroDestra è sempre piùà probabile anche visto i risultati dell'ultima consultazione elettorale.
martedì 22 luglio 2008
Concorsi pubblici: 5 posti all'Arpa Umbria
ARPA UMBRIA – Agenzia regionale per la protezione ambientale – Perugia - Selezione pubblica, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato, di n. 2 unità di categoria “D” profilo: “collaboratore tecnico professionale” – ingegnere ambientale – ingegnere chimico – ingegnere industriale – ingegnere nucleare – da assegnare n. 1 unità al Dipartimento provinciale di Perugia e n. 1 unità al Dipartimento provinciale di Terni.- Selezione pubblica per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di n. 2 unità di categoria “C” profilo professionale: “assistente tecnico” – perito industriale ad indirizzo elettrotecnico elettronico – da assegnare al Dipartimento provinciale di Perugia.- Selezione pubblica, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di n. 1 unità di categoria “C” profilo professionale: “assistente tecnico” – perito industriale ad indirizzo chimico – da assegnare all’Unità oprativa laboratorio – sede di Terni.
Comune di Bastia UmbriaSelezione per colloquio per la copertura, a tempo indeterminato di n. 1 posto di cat. “D” – profilo professionale di “istruttore direttivo tecnico”, selezione per colloquio, per la copertura, a tempo indeterminato di n.3 posti di cat. “C” – profilo professionale di “istruttore tecnico”, riservato al personale assunto a tempo determinato presso gli Enti locali per le esigenze di cui all’art. 14, comma 14, della L. n.61/98 e risultato idoneo ai concorsi di cui alla L- 365 /2000 – pubblicazione estratta Accordi di programma.
martedì 15 luglio 2008
Ci duole ancora disturbare dal torpore politico ed amministrativo il Sindaco di Giano dell’Umbria e tutta la sua giunta, ma il dovere di Opposizione verso i cittadini ci chiama ancora una volta a denunciare una situazione che oramai è insostenibile.
I lavori di ampliamento della palestra delle scuole elementari , adiacente alla scuola materna , sono bloccati da anni senza via di risoluzione.
E’ incredibile, afferma il consigliere Antonelli, la situazione di completo abbandono lasciata, è anche pericolosa in quanto adiacente all’ingresso della scuola dell’infanzia e facilmente accessibile da chiunque, bambini inclusi.
La palestra esistente invece, continua l’Ing. Frescura capogruppo del PDL , è tuttora inspiegabilmente data in uso ai bambini sia per le normali attività scolastiche, sia per attività sportive pomeridiane, sebbene sia in condizioni quasi fatiscenti, e addirittura senza che vi sia nemmeno un servizio igienico accessibile, degno di questo nome e adatto ai bambini. Ci sembra veramente incredibile! Provvederemo a informare chi di dovere.
Sono stati addrittura registrati casi di asma provocati dal cattivo funzionamento degli impianti di riscaldamento anche loro in condizioni oramai fatiscenti.
Inoltre, gli improvvisi lavori, non preavvisati, per il parco pubblico (l’ennesimo inizio di lavori pubblici che fa molta pubblicità elettorale ma che non verrà mai completato), hanno creato una ulteriore situazione di disagio ai genitori dei bambini togliendo di fatto completamente la possibilità di parcheggio senza aver creato prima alternative valide.
Il Consigliere Benvenuti aggiunge inoltre, il Comune di Giano 4 anni fa non aveva nemmeno un regolamento per le installazioni di antenne telefoniche, la minoranza ha addirittura contribuito alla stesura di questo, con l’unico scopo di far spostare l’antenna posta a non più di 50 metri non solo dalle scuole ma anche dal campo sportivo.
A tutt’oggi, pur avendo la commissione trovato una diversa collocazione a tale antenna, l’interesse dei nostri amministratori è tale che l’antenna è ancora lì di fronte alle nostre scuole e ai nostri bambini.
Caro Sindaco, sicuramente lei risponderà che non è vero, che ci sono stati consigli in cui lei ha già predisposto tutto, e che tutto và per il meglio……contento lei…!!!! Forse a lei questo basta, ma ai cittadini occorre portare risultati veri e concreti, e non situazioni da terzo mondo, soprattutto quando si parla di bambini.
EMERGENZA RIFIUTI A BASTARDO
NAPOLI?, SALERNO?, NO, BASTARDO !!
Nella Centralissima Bastardo, paese natio del Sindaco, la situazione rifiuti è sempre più grave.
Il disinteresse di questa amministrazione per il problema è evidente e sotto gli occhi di tutti.
"L'unico interesse di questa amministrazione, è quello di assicurare buoni contratti con le aziende adette
di turno, o assicurare laute prebende in consigli di amministrazione delle società dei rifiuti a fedeli amici del partito ed altro, fregandosene dei cittadini", afferma il consigliere Antonelli, assicurando inoltre di voler anche approfondire
i termini contrattuali della questione.
Bisogna agire subito prima che la situazione degeneri in emergenza, i cassonetti sono sempre più pieni e in sufficienti,
creando situazioni di disagio per i cittadini ,soprattutto adesso con l'aumentare del caldo.
La situazione della raccolta differenziata è ferma, afferma il Capogruppo della Opposizione Augusto Frescura , organizzeremo riunioni
anche nelle scuole per sensibilizzare i bambini alla cultura della raccolta differenziata unica vera soluzione al problema.
Chi ha responsabilità di governo in questo territorio, non si occupi solo di assicurarsi per l'ennesima volta un posto di governo dal quale dispensare favori e promesse, per la maggiorparte false, ma si occupi finalmente di gestire i bisogni di tutta la collettività prima che sia troppo tardi, come la questione rifiuti che rischia di diventare emergenza.
Il Consigliere Benvenuti anticipa i tempi, e annuncia essere pronto un progetto dettagliato di raccolta porta a porta che verrà proposto in consiglio comunale subito dopo la pausa estiva.
giovedì 19 giugno 2008
INIZIO CAMPAGNA ELETTORALE PER ELEZIONI COMUNALI
Il Capogruppo: Ing. Augusto Falchetti Frescura 3939621062
venerdì 23 maggio 2008
COMUNE DI GIANO INDAGATO DALL' AUTORITY
L'Agenzia nazionale dei lavori pubblici ha aperto un fascicolo nei confronti degli ATO che non hanno appaltato la gestione
Nella giornata di oggi si è appreso che l'Authority nazionale dei Lavori pubblici ha aperto un fascicolo riferito a 64 Autorità d'ambito territoriale per i servizi idrici integrati. Tra le 16 regioni nelle quali ricadono gli Ato oggetto dell'indagine per aver proceduto all'affidamento del servizio "in house", ovvero senza alcuna gara aperta, compare anche l'Umbria, coinvolta per un solo caso (gli Ambiti regionali sono tre) al pari di Lazio, Campania, Puglia, Friuli, Basilicata, Sardegna, Toscana ed Emilia Romagna.L'inchiesta tocca anche 17 casi in Piemonte, 11 in Veneto, 10 in Lombardia, 6 in Abruzzo, 5 nelle Marche, 4 in Liguria e 2 in Calabria.Il numero dei casi evidenzia come la mancata applicazione della normativa che, richiamandosi alla Legge Galli, impone la separazione dell'attività di controllo da quella di gestione è risultata isolata.In Umbria il caso finito nella lente d'ingrandimento dell'Authority è probabilmente, come si desume dalle informazioni sotto riportate, quello dell'ATO 3 del Folignate-Spoletino.
L'ATO Umbria 3 opera nei 22 i Comuni che ne fanno parte: Bevagna, Campello sul Clitunno, Cascia, Castel Ritaldi, Cerreto di Spoleto, Foligno, Giano dell'Umbria, Gualdo Cattaneo, Montefalco, Monteleone di Spoleto, Nocera Umbra, Norcia, Poggiodomo, Preci, S. Anatolia di Narco, Scheggino, Sellano, Spello, Spoleto, Trevi,Vallo di Nera, Valtopina.
sabato 17 maggio 2008
RISULTATI ELEZIONI 2008
FESTA DELLA VITTORIA A SAN TERENZIANO
giovedì 15 maggio 2008
COMUNI ROSSI I PIU SPRECONI
Isae: 4 comuni su 10 troppo spendaccioni
Rapporto su finanza pubblica e istituzioni
(ANSA) - ROMA, 14 MAG - Quattro comuni su dieci sono spendaccioni. Il 36,6% delle amministrazioni municipali apre troppo il proprio portafoglio e supera il budget.Ad affermarlo l'Isae nel suo 'Rapporto finanza pubblica e istituzioni'. Fra le Regioni 'sedi' dei Comuni ''meno virtuosi'', VdA, Basilicata, Marche, Toscana, Emilia Romagna, Molise e Umbria; Quelli piu' 'parsimoniosi' in Trentino Alto Adige, Puglia, Veneto, Abruzzo, Piemonte, Friuli Venezia Giulia e Liguria.
martedì 15 aprile 2008
VITTORIA INCREDIBILE !!! GRAZIE A TUTTI !!!
martedì 8 aprile 2008
FARMACIA DI GIANO ANCORA PIU A RISCHIO
Infatti dopo le disastrose scelte amministrative dei nostri assessori e del Sindaco, l'andamento degli incassi della Farmacia Comunale di Giano in confrono agli stessi mesi dell'anno precedente ha dimostrato un forte calo.
Questo è un esempio classico di Malgoverno delle Sinistre le quali, impegnate solo a garantire posti agli amici di Partito, non pensano minimamente alla qualità dei Servizi resi ai cittadini.
GRAZIE A TUTTI I CITTADINI INTERVENUTI
giovedì 27 marzo 2008
IL GENERALE DELLA GUARDIA DI FINANZA A BASTARDO
GRANDE MANIFESTAZIONE
DOMENICA 06 APRILE 2008 ORE 16,30 in poi
BASTARDO , DAVANTI AL BAR LILIANA
il comitato elettorale di Giano Gualdo, organizza una manifestazione in cui verranno presentati TUTTI i candidati alla Camera e al Senato per l'UMBRIA.
Presenti :
Generale Roberto Speciale
Pietro Laffranco
Luciano Rossi
Rocco Ghirlanda
In questa occasione, tutti i cittadini potranno conoscere, parlare con i loro candidati, esponendo i loro problemi e le loro aspettative per il nostro territorio.
Inoltre, il gruppo di Opposizione di Giano distribuirà copie del programma del Popolo delle Libertà , fac simili , ed altro materiale informativo sulle modalità di voto.
Il comitato inotre OFFRE PORCHETTA E VINO A TUTTI I PARTECIPANTI
TUTTI I CITTADINI SONO INVITATI A PARTECIPARE!
CONCORSI IN UMBRIA
Comune di Bastia Umbra:
- bando di selezione, per colloquio, per la copertura a tempo indeterminato, di n. 3 posti di cat. “C”
– profilo professionale di “istruttore tecnico”, riservato al personale assunto a tempo determinato preso gli Enti locali per le esigenze di cui all’art. 14, comma 14, della L. n.61/98 e risultato idoneo ai concorsi di cui alla L. 365/2000.
- bando di selezione, per colloquio, per la copertura a tempo indeterminato, di n. 1 posto di cat. “D”
– profilo professionale di “istruttore direttivo tecnico”, riservato al personale assunto a tempo determinato presso gli Enti locali per le esigenze di cui all’art 14, comma 14, della L. n.61/98 e risultato idoneo ai concorsi di cui alla L. 365/2000.-
Comune di Campello sul Clitunno: graduatoria concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di operaio specializzato
– elettricista – cat. B3.
- Comune di Gualdo Tadino: avviso di selezione pubblica, per esami, per la copertura di n. 1 posto vacante in dotazione organica, a tempo pieno e indeterminato, di esperto di farmacia categoria D – posizione economica D/3 del Ccnl Regioni Autonomie locali.
- Comune di Panicale: concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione, a tempo pieno e indeterminato, di n. 1 “istruttore” – cat. C.1
– Area finanziaria, personale e sociale.Comune di Perugia: riapertura dei termini di ammissione al concorso pubblico per il rilascio di n. 8 licenze per il servizio taxi.
- Provincia di Perugia: avviso pubblico per la formazione di elenchi di professionisti cui conferire, nel rispetto della normativa, incarichi di consulenza o collaborazione per le esigenze del Servizio servizi per l’occupazione e alle imprese – Modifiche e integrazioni.
- Unità sanitaria locale n. 3 Foligno:- avviso per la formazione di una graduatoria aziendale di medici aspiranti alla attribuzione di incarichi provvisori e/o di reperibilità nel servizio di continuità assistenziale.- avviso per la formazione di una graduatoria aziendale di medici aspiranti alla attribuzione di incarichi provvisori o di sostituzione nel servizio di emergenza sanitaria territoriale (118).
mercoledì 26 marzo 2008
TURISMO IN FORTE CALO A GIANO DELL'UMBRIA
Le presenze turistiche in Umbria sono in aumento, ma non nella cosiddetta area vasta. I Comprensori di Spoleto, Foligno e Valnerina, infatti, presentano quasi tutti dati negativi se si confrontano quelli del 2007 con l'anno precedente. E' quanto emerge dai risultati definitivi dell'Osservatorio regionale sul turismo relativi al Movimento turistico registrato in Umbria nel 2007. A livello regionale, l'andamento dei flussi turistici rispetto all'anno precedente ha fatto registrare un incremento del +1,8% negli arrivi e del +2,1% nelle presenze. Confrontando i dati 2007 con quelli del 2005, l'incremento che si registra è del +8,7% negli arrivi e +8,1% nelle presenze. Ma analizzando più approfonditamente i dati regionali non si ottengono notizie positive relativamente alla nostra zona, tutt'altro.
Nel comprensorio spoletino (Spoleto, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Giano dell'Umbria) c'è stato nel 2007 (rispetto al 2006) un calo sia nelle presenze (-6,8%) che negli arrivi (-3,2). Una diminuzione che riguarda sia i turisti italiani che quelli stranieri. Ed a niente sembrerebbe esser servito il successo di iniziative promosse in tutto il comprensorio in vari periodi dell'anno. Per quanto riguarda gli italiani, gli arrivi nello Spoletino sono stati pari al -3,4%, mentre le presenze hanno registrato un -4,7%. Male anche (ed è il dato più negativo della regione) il movimento turistico di stranieri: -2,7% registrato negli arrivi, -11,7% nelle presenze.
Decisamente meglio la Valnerina, dove se le presenze hanno registrato un -6,7%, è stato invece positivo il dato degli arrivi (+5,4%). Sono calate infatti dal 2006 al 2007 sia le presenze di stranieri (-2,6%) che di italiani (-7,5%). Bene invece gli arrivi: +3,8 (stranieri) e +5,5 (italiani).
Molto diversa la situazione della zona di Foligno e dintorni, dove se calano i visitatori italiani, nel 2007 c'è stato un vero e proprio boom di stranieri. Per le persone provenienti dallo Stivale, infatti, l'Osservatorio regionale registra un -3,3% (arrivi) e -4,6% (presenze) relativamente al Folignate, mentre per gli stranieri c'è stato rispettivamente un incremento dell'11% e del 9,3%. Una tendenza quest'ultima che conferma il trend degli ultimi anni. Rispetto al 2006, quindi, in totale nel Folignate gli arrivi hanno visto un -1%, mentre le presenze -1,5%.
Parlando in valori assoluti, invece, a Spoleto nel 2007 sono state registrate 235.764 presenze e 90.691 arrivi; in Valnerina invece gli arrivi sono stati 146.553, mentre le presenze 325.727. Nel Folignate, infine, si parla di 181.733 arrivi e 487.291 presenze. Pochi i comprensori che hanno registrato dati negativi al pari di Spoleto, secondo i dati dell'Osservatorio regionale. Un numero inferiore di turisti, infatti, nel 2007 in Umbria, è stato riscontrato nel Tuderte (77.613 arrivi e 223.496 presenze), nell'Amerino (30.767 arrivi, 73.157 presenze) e nell'Alta Valle del Tevere, dove però sono inferiori a Spoleto soltanto gli arrivi (87.484), mentre le presenze sono state 339.728. Territori comunque, a parte l'Amerino, che vedono tutti segni + nella comparazione con i turisti dell'anno precedente.
lunedì 3 marzo 2008
PARTECIPAZIONE POPOLARE
I punti individuati nei fogli sono stati arricchiti con segnalazioni libere dei cittadini, le più frequenti riguardano i temi della SICUREZZA, del LAVORO, DEGLI STIPENDI, DEGLI SPRECHI.
Gli elaborati sono stati inviati dal responsabile di Sezione Amerino Cucina, alla direzione regionale.
sabato 1 marzo 2008
FRIGOLANDIA E' ANCORA LI'
EMERGENZA SICUREZZA
venerdì 29 febbraio 2008
VERA PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI ALLA POLITICA
Il parere che oggi e domani verrà chiesto ai cittadini dal partito del popolo delle libertà è veramente una reale forma di partecipazione attiva alla vita politica.
Nulla da paragonare con le false primarie fatte dal partito democratico, in cui i poveri elettori docili ed ubbidienti (come citava una famosa poesia di talegalli...."le pecore a giuncano passano anche se il semaforo è rosso...!!!!"), si sono fatti ingannare dai loro rappresentanti illudendosi di scegliere il nome del futuro leader del PD.
ERA TUTTO SCELTO, altrimenti, perchè i candidati erano quelli scelti dal partito e non si poteva presentare nessun altro?
Nei gazebo questo fine settimana, si vivrà un aria nuova diversa, i cittadini, non solo potranno indicare tra alcune opzioni che cosa proporre , ma addirittura potranno formulare una propria proposta completamente nuova.
La sfida sarà da parte della organizzazione del popolo delle libertà, poi elaborare tutti questi dati al fine di redigere parte del programma in base alla volontà vera dei cittadini.
I gazebo rimarranno aperti dalle 8:00 alle 23:00 , nelle sedi di BASTARDO , presso la sezione del centrodestra, a GUALDO CATTANEO nella piazza di ponte di ferro.
domenica 24 febbraio 2008
E' NATO IL POPOLO DELLA LIBERTA' !!
Erano presenti anche amici non appartenenti al Comune di Giano, esattamente da Gualdo, Montefalco, Todi.
Nella riunione si è discusso della unificazione dei due partiti, poichè ancora dai vertici regionali, non è arrivata alcuna notizia.
Alcuni elettori di Alleanza Nazionale, sopratutto quelli più vicini al partito, quelli che hanno combattuto per il partito per lunghi anni, hanno non senza emozione accettato senza riserve la decisione del loro presidente Fini, pur non capendo a fondo i motivi della scelta.
"Non appena ho saputo che Alleanza Nazionale si scioglieva, non ho potuto che piangere....ma poi mi sono sentito pronto a combattere come sempre per difendere i nostri valori" dice Gramaccia Franco durante un intervento.
Alla fine, si è deciso all'unanimità di aderire completamente alla iniziativa del popolo della libertà.
Nei giorni seguenti, si terranno altre riunioni durante le quali verrà eletto il comitato direttivo del partito e quello organizzativo della Sezione.
martedì 19 febbraio 2008
SEZIONE POPOLO DELLA LIBERTA'
Venerdì 22 Febbraio 2008 , si terrà presso la Sezione del Popolo della Libertà di Giano Dell'Umbria la prima riunione dei Tesserati di Forza Italia e Alleanza Nazionale.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare, si discuterà degli sviluppi politici della fusione dei due partiti, della campagna elettorale che tutti dobbiamo fare per impedire che la Sinistra torni al potere.
E' giunto il tempo di mettere da parte tutte le divisioni interne e tra i partiti, e lavorare tutti insieme per cercare di migliorare il nostro territorio mai giunto così in basso.
Tutti possono partecipare alla vita politica del pese, basta partecipare attivamente alle politiche locali , non meno importanti, e dove i risultati dell'impegno possono portare immediati benefici ai cittadini.
Forza e Onore !!!
CONSIGLIO COMUNALE
Oggi 19-Febbraio 2008 si è svolto il Consiglio Comunale di Giano Dell'Umbria.
E' la prima volta dopo 50 anni che il contenuto del Consiglio Comunale viene reso Pubblico tramite un mezzo d'informazione diffuso come la rete.
Chiunque voglia consultare documenti relativi ai punti in discussione può rivolgersi e chiedere ai Consiglieri del Gruppo di Opposizione.
L'opera di Trasparenza e partecipazione sociale portata avanti dal Gruppo di Opposizione del Comune di Giano dell'Umbria, continua.
CHE FINE HANNO FATTO I SOCIALISTI ???
Oggi, alla seduta del Consiglio Comunale di Giano dell'Umbria, il gruppo di maggioranza dei Socialisti era COMPLETAMENTE ASSENTE !!!
Forse le vicende Nazionali hano influenzato e forse anche messo in crisi la politica ferrea DS-MArgherita a discapito di un pezzo di maggiornaza ..i Socialisti appunto.
lunedì 28 gennaio 2008
RACCOLTA DIFFERENZIATA
Il Gruppo di Opposizione di Centro Destra al Comune di Giano dell'Umbria, preoccupato della situazione rifiuti anche nel nostro Comune, ha intrapreso uno studio approfondito per verificare la fattibilità e i costi di un progetto integrato di RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI PORTA A PORTA.
E' possibile , e addirittura economicamente vantaggioso per la cittadinanza, dice il capogruppo Ing. Falchetti, occorre solo riuscire a staccare questi servizi dalle attuali società che li detengono le quali non sono minimamente interessate alla raccolta differenziata.
D'altro canto, come potrebbero visto che il loro committente, il Comune di Giano dell'Umbria, è quello tra i meno interessati di tutti, infatti, al di là delle belle parole, e del mondo tutto verde e roseo che vedono i nostri amministratori di SINISTRA, la percentuale di raccolta differenziata nel nostro Comune è una tra le ultime d'ITALIA con il 19%.
Il Problema dell'ambiente, è una questione importante, non può e non deve essere confinato all'interno di un colore politico al solo scopo di potenziare con argomenti oggettivi qulache forza politica.
La Terra è di tutti noi, e di tutti noi è il DOVERE e L'Impegno a mantenerla intatta.
Il nostro modo di vivere, impatta in maniera pesante sull'ambiente, ma l'uomo è perfettamente in grado di trovare soluzioni in grado far coesistere la tutela dell'ambiente e il tenore di vita attuale, basta che ragioni con la SUA testa, e non con la testa dei POLITICI i quali ....
PENSANO SOLO ALLA LORO RIELEZIONE....!!!!!!!!!!!!
p.s. Solo chi è così pazzo da credere di poter cambiare il mondo è in grado di farlo.
PER FAVORE...SIATE CORRETTI !!!?!!!!
Il vizio tutto Italiano di truffare ad ogni tipo di consultazione, sembra non smentirsi anche in un piccolo sondaggio come quello presentato dal nostro piccolo BLOG.
Noi in tutta buona fede, non abbiamo inserito nessun controllo sulla votazione, fermamente convinti della lealtà dei partecipanti....e invece..!!
Da analisi molto accurate effettuate sul nostro traffico, abbiamo rilevato che alcuni utenti, non solo si ripresentano ogni giorno per dare il loro puntuale voto, ma addirittura, con piccoli trucchetti che io facevo quando avevo 10 anni, riescono a votare anche più volte in un giorno.
Fino ad ora, abbiamo lasciato stare, ma adesso si stà un pò esagerando!!!
Esorto per cui tutti a votare in maniera corretta una sola volta e a lasciare il proprio commento sul voto, eventualmente anche registrandosi sul nostro Guest Book, in modo che il sondaggio abbia effettivamente qualche valore.
Berlusconi si dice che abbia il terrore dei brogli elettorali della sinistra.....ma indovinate un pò da quale parte provengono i voti non validi? il 94% dei voti NON VALIDI proviene tra le voci "FORSE" e "SI"....meditate gente meditate....!!
Per rispetto dei cittadini che hanno apportato con regolarità il loro voto......non gettiamo tutto nel cestino per colpa dei soliti noti scorretti che non hanno nè la forza nè il coraggio di comportarsi correttamente !!!venerdì 18 gennaio 2008
CONSIGLIERI DI OPPOSIZIONE
mercoledì 16 gennaio 2008
RIUNIONE GRUPPO DI OPPOSIZIONE
"Le iniziative sono molteplici e varie, e conquistano l'interesse dei cittadini, Questo è confermato sia dall'inaspettato successo dato dall'alto numero di visitatori giornalieri del nostro BLOG, sia dall'alto numero di tessere rilasciate dalla nuovissima sezione ospitante tutti i partiti che non si riconoscono nella sinistra", dichiara Augusto Falchetti Frescura, capogruppo della Opposizione.
In questa ottica, VENERDI 1 FEBBRAIO ORE 21 si terrà una RIUNIONE in cui verranno toccati i seguenti punti:
· La piazza di Bastardo: una “storia infinita”
· Resoconto delle spese e degli sprechi della Giunta Comunale
· Presentazione dell’iniziativa per il rilancio delle frazioni: “CITTADINI PROTAGONISTI”
· Proposte per la costruzione del programma elettorale del 2009
Intervengono:
Augusto Falchetti Frescura
Capogruppo dell’Opposizione di centro destra nel Consiglio Comunale
Egisto Antonelli
Consigliere di Opposizione di centro destra nel Consiglio Comunale
Jacopo Barbarito
Rappresentante della Fiamma Tricolore di Giano dell’Umbria
Michele Pinchi
Rappresentante di Alleanza Nazionale di Giano dell’Umbria
TUTTA LA CITTADINANZA E INVITATA A PARTECIPARE.
RIUNIONE COORDINAMENTO FIAMMA TRICOLORE
MOVIMENTO SOCIALE FIAMMA TRICOLORE
di Giano dell’Umbria
è felice di invitare i suoi iscritti, simpatizzanti e la cittadinanza tutta alla
PRIMA RIUNIONE del CORRDINAMENTO REGIONALE DELL’UMBRIA
che avrà luogo presso la sezione della Casa delle Libertà di via Vernocchi nella frazione di Bastardo il giorno
2 FEBBRAIO ALLE ORE 16,30
BRUNO BERTINI - Assessore alle frazioni del comune di Todi e coordinatore regionale MS FT
ANDREA NULLI - Segretario della sezione tuderte del MS FT
JACOPO BARBARITO - Segretario della sezione di Giano dell’Umbria
e gli altri membri del coordinamento regionale
Siete tutti invitati a presenziare e diffondere
Per ulteriori informazioni www.fiammagiano.tk - fiammagiano@hotmail.it
MSN Video Interviste, concerti, news e videoclip! Solo su MSN Video!