CITTADINO PROTAGONISTA --> SUGGERIMENTI

Hai un problema con l'amministrazione che non riesci a risolvere? , un idea per migliorare il tuo Comune?
Inviacelo ne discuteremo insieme.

>>mailto:centrodestragiano@libero.it

giovedì 9 ottobre 2008

OMICIDIO !!!!!!


La confessione: "Ho picchiato Elena"Omicidio aggravato dalla crudeltà
La motivazione del suo gesto, secondo gli inquirenti, sarebbe da addurre alla reazione, tremenda e sconcertante, alla gelosia della giovane uccisa: la sua convivente, Elena Mariana Sobaiala, connazionale di 24 anni, badante attualmente senza impiego. La ragazza gli contestava i continui ritardi e le assenze, e lui, operaio occupato saltuariamente nei cantieri della zona, non ha retto più

Spoleto, 8 ottobre 2008 - Una ragazza devastata, il corpo, riverso sul letto, straziato da ferite di ogni tipo, sul volto lo sconcerto fatale dell’ultimo istante di vita. L’accusa sulle spalle di Ionut Farcas, rumeno di 23 anni - omicidio volontario pluriaggravato per aver agito tra le mura domestiche, per futili motivi e con efferata crudeltà -, pur nella sua crudezza riesce a descrivere solo in parte quanto di terribile questo ragazzo sia stato capace di compiere.

La motivazione del suo gesto, secondo gli inquirenti, sarebbe da addurre alla reazione, tremenda e sconcertante, alla gelosia della giovane uccisa: la sua convivente, Elena Mariana Sobaiala, connazionale di 24 anni, badante attualmente senza impiego. La ragazza gli contestava i continui ritardi e le assenze, e lui, operaio occupato saltuariamente nei cantieri della zona, non ha retto più, montando una furia cieca che l’ha trasformato in un assassino brutale.

Il massacro, perché di questo si tratta, è avvenuto - come hanno spiegato ieri in conferenza-stampa il procuratore della Repubblica di Spoleto, Gianfranco Riggio, e il comandante dei Carabinieri spoletini, capitano Pasquale Megna - durante la notte tra domenica e lunedì, ma l’allarme ai carabinieri è giunto soltanto nel tardo pomeriggio di lunedì. Ad avvertire i militari è stato il fratello del giovane rumeno, il quale aveva saputo dell’accaduto dalla moglie. Quest’ultima, infatti, aveva incontrato il cognato, trovandolo sconvolto.

Ionut, che dopo il feroce assalto alla poveretta aveva girovagato in motorino per molte ore senza una meta precisa, ha raccontato alla donna di "aver picchiato violentemente" Elena. Avvertiti i carabinieri di Giano dell’Umbria, questi ultimi, entrati nella villetta a schiera del 'Villaggio Enel' di Bastardo, si sono trovati di fronte a una scena raccapricciante. Al culmine dell’ennesima discussione tra i due, che da circa sei mesi convivevano nell’abitazione, Iounut aveva colpito più volte la giovane con inaudita crudeltà, fino a ucciderla a botte e morsi.

Sul cadavere di Elena, inoltre, numerose lesioni inferte probabilmente con pugni e forse anche con corpi contundenti. La donna avrebbe ricevuto anche un violento colpo al volto, forse una testata. Nella casa sono stati rinvenuti diversi oggetti, posti sotto sequestro. Le indagini continuano per ricostruire l’accaduto nel dettaglio. Ma soltanto dopo l’autopsia sarà possibile delineare con esattezza le fasi dell’omicidio, ricostruendo i terribili colpi ricevuti dalla rumena. Gli inquirenti hanno attivato un’ispezione esterna alla casa e solo all’arrivo del medico legale, Fabio Suadoni, è stato ispezionato il cadavere, trasportato a tarda notte nella sede della medicina legale di Terni.

Nel frattempo, con uno stratagemma e usando il telefono cellulare del fratello, è stato possibile rintracciare il giovane rumeno. Con un preciso piano di azione i carabinieri sono riusciti a convincerlo a rientrare nella sua abitazione. Ionut è arrivato in sella al proprio ciclomotore ed è così finito nella 'rete' dei militari. In nottata, poi, sono partiti gli interrogatori di persone informate dei fatti. Tra questi è stato interrogato anche lo zio dell’omicida, che conviveva con la giovane coppia. L’uomo non si sarebbe accorto di nulla, essendo uscito dall’abitazione nelle prime ore del mattino per andare al lavoro. L’episodio ha sconvolto la comunità di Bastardo. Davanti alla casa del delitto, oltre a una folla di residenti, è arrivato anche il sindaco di Giano dell’Umbria, Paolo Morbidoni.
Daniele Minni
Il capogruppo della Opposizione in Comune, Ing. Augusto falchetti Frescura, ha espresso cordoglio per la giovane vita stroncata, ma ha anche attaccato duramente il Sindaco e tutta l'amministrazione indicandoli come corresponsabili della situazione di degrado in cui è ormai il villaggio ENEL, dove fino a 15 anni fà sorgeva il luogo più "inn" di Bastardo, e i ragazzi si radunavano sul famoso muretto, anche fino a notte fonda senza nulla temere, oggi è diventato teatro di un omicidio feroce e testimone di una situazione di degrado che ha raggiunto oramai livelli di emergenza.

51 commenti:

Anonimo ha detto...

Io darei la colpa anche a Prodi

Anonimo ha detto...

Caro Frescura, questo commento te lo potevi pure risparmiare, per rispetto di quella poveretta.
Il Sindaco è stato uno dei primi ad intervenire e ha espresso il sentimento di molti: dolore e sgomento. Non speculare su questa vicenda drammatica!

Anonimo ha detto...

Ciao Frescu(perdonami ma ho "rumenizzato" il tuo cognome").E' vero, sono un conoglio, ma è meglio rimanere nell'anonimato quando si interagisce con voi vetero-fascisti(vedi Verona ad esempio)sennò capace che mi mandi una "squadraccia" a manganellarmi. Questo post è veramente vergognoso, come vergognoso il commento di uno dei tuoi più stretti alfieri che ho ascltato con le mie orecchie(-finchè si ammazzano tra diloro...-)Vergogna!!!Hai radunato il peggio del peggio tra le tue fila, compresa gente che va in pellegrinaggio a Predappio!!!

P.S. ieri in chat un tuo ammiratore ha scritto "W Frescura detto il più forte come Carlo Magno!!!!!!!!!!!!"
ahahahahah della serie "che ne so io del suo latinorum"!
Ma Magno in latino non significava grande?
Comunque caro Frescu, con questo elettorato che ti ritrovi, al massimo ti eleggono capoclasse in terza elementare!!!

Anonimo ha detto...

Il Post, era DOVEROSO, quello che io dico, non è altro che la pura oggettiva verità.
Se poi qualcuno vuole nascondere questa verità, perchè è anche artefice e colpevole di questa, bè è un altra storia.
Il nostro Territorio è oramai in declino, non ci sono posti di lavoro, la nostra amministrazione pensa solo alla sua rielezione, molti vedono che la direzione intrapresa così continuando è quella del baratro, ma nessuno fà nulla per fermarsi e tornare indietro, la prima cosa da fare quindi, è non essere ipocriti, e prima di tutto rendersi conto della realtà.
Tu dici che io ho attaccato il povero Sindaco.....o che io approfitto di questa situazione, ma, penso che chi ha voluto approfittare della situazione sia stato proprio il nostro oramai sempre più solo Morbidoni, che in 5 anni NON SI E' MAI VISTO NEL VILLAGGIO ENEL !!!! e in questi giorni ha occupato pagine intere di giornale ......ma fatemi il piacere....!!
Io ho il dovere di far echeggiare questi fatti proprio per evitare che succedano altri episodi come questo, e che altre innocenti ragazze o ragazzi possano perdere la vita per inseguire un sogno che poi si è rilevato un incubo.
Questo lo possiamo fare tutti insieme, iniziando da io e lei....!
Continuando a permettere che nel nostro territorio, vivano irregolari in 20 dentro un appartamento, senza lavoro, in condizioni precarie, in un posto che era il fiore all'occhiello di Bastardo e ora sembra un ghetto, non ci si può aspettare molto di diverso da quello che è successo.
Perchè lei che è molto democratico, (anche se le sue espressioni sembrano fasciste e dittatoriali...)non prova a parlare con i pochi residenti ( stanziali.... come li ha definiti il tuo carissimo Sindaco), che abitano da decenni nel villaggio?
Posso assicurarti che se il tuo fegato è abbastanza, puoi tranquillamente telefonarmi 3939621062 e ti assicuro che non verrà lanciata nessuna squadraccia, ma forse verrà iniziato un confronto civile dal vivo dove potrai spegarmi i tuoi punti di vista e forse potremo iniziare a rendere il nostro paese migliore.

Ing. Augusto Falchetti Frescura

Anonimo ha detto...

"...quello che io dico, non è altro che la pura oggettiva verità..."

come sempre sei molto modesto!

Anonimo ha detto...

Anche io penso che fatti di questo genere non vadano strumentalizzati. Tuttavia, caro amico di sinistra (con il solito atteggiamento di superiorità che non si capisce da quali elementi possa essere motivato), è oggettiva la situazione che una politica troppo tollerante ha generato: insicurezza, clima di sospetto, diffidenza, nervosismo diffuso, reazioni abnormi delle persone di fronte anche a gesti irrilevanti che sarebbero passati inosservati
se compiuti da un italiano. Di chi è la colpa? Difficile dirlo. Quello che è certo è che qualcuno pensa di incassare i benefici di questo approccio soft. Caro Frescura, svegliati! Tu lo sai che alle prossime amministrative voteranno tutti i cittadini comunitari residenti? In altre parole i circa 150 rumeni residenti a Giano saranno l'ago della bilancia della prossima elezione del sindaco. Morbidoni l'ha capito; tu, caro Frescura, ancora no. Forse è per questo che lui è (e continuerà ad essere) il Sindaco di Giano.

Anonimo ha detto...

Chi sarà il prossimo Sindaco del nostro Comune, lo decideranno tutti gli elettori, quello che ha fatto Morbdoni è sotto gli occhi di tutti, a partire dal regalo della Colonia, alla distruzione della piazza di Bastardo, e per finire al degrado totale in cui ha gettato il nostro paese.
Pensiamo che è in guerra aperta anche con tutti i suoi assessori, consiglieri etc...
Io penso che nel loro interesse, gli immigrati SANI, ONESTI che lavorano e che sono nel nostro Comune, non ossono rivotare un Sindaco che ha permesso il proliferare, il mischiarsi in mezzo a loro di delinquenti, ladri , spacciatori, ma, voteranno un Sindaco che saprà distinguere tra i "buoni" e i "cattivi", che premierà i primi e punirà gli altri, in modo che chi veramente vuole una integrazione vera possa ottenerla.
Noi cerchiamo i voti di chi vuole veramente lo sviluppo SANO e PULITO del nostro territorio, i voti di tutti quelli che usano la politica per propri interessi, per i soliti intrallazzi, o per mantenere una situazione NON CHIARA in cui i NON CHIARI possono trarne vantaggio, questi voti, NOI NON LI VOGLIAMO !!!

Comunque grazie del consiglio, mi piacerebbe parlare con lei dal vivo, se lei lo desidera, mi contatti telefonicamente 3939621062 o tramite e-mail : augusto.falchetti.frescura@fmeng.it

Grazie

Ing. Augusto Falchetti Frescura

Anonimo ha detto...

Sarebbe opportuno spostare la Caserma dei carabinieri a BASTARDO !!!!

Anonimo ha detto...

Si, il Sindaco Morbidoni mi risulta avere diversi problemi interni alla sua maggioranza, specie da parte dei soliti ex-socialisti ed ex-democristiani. Tuttavia mi risulta che anche nella coalizione di centrodestra certi sedicenti politici di queste provenienze stiano creando qualche buon problema alla tua candidatura. I motivi sono ovvi: bisogna ritornare al compromesso e all'intrallazzo per tornare al potere, facendo fuori la gente che fa politica per passione e non per interesse. Da questo punto di vista, tra un Morbidoni di sinistra ed uno di destra, che differenza c'è?
Ghino di Punta

Anonimo ha detto...

Sei così sicuro che il potere si possa ottenere solo dagli "intrallazzi"?

Ricorda che al governo centrale c'è Silvio, e c'è qualcuno vicino a Frescura che è moooolto vicino a Silvio.....!

Andante Lento

Anonimo ha detto...

quest'è bella!!!dare del fascista a me quando i tuoi compagni di merende vanno in pellegrinaggio a Predappio!!!come mai taci su questa cosa?Chissà caro Frescu, magari c'eri anche tu su quell'autobus...Tra l'altro, uno degli esponenti della destra di bastardo, sempre in prima linea insieme a te, ha detto che per risolvere il problema immigrati basterebbe andare in giro con lo "stioppo"(questo simpaticone non sa l'italiano!!!) e ammazzarli tutti(l'ho sentito con le mie orecchie).E' un tuo stretto collaboratore.Ecco chi vorresti portare in amministrazione. Sciacquati la bocca prima di darmi del fascista e come sempre vergognati.(a meno che per te fascista non sia un complimento...)

Anonimo ha detto...

mi sono dimenticato di firmare.Da ora in poi mi firmerò "aurobusperPredappio" con il doppio scopo di non essere scambiato per qualcun altro, e di ricordarti sempre quella simpatica gita...

autobusperpredappio

Anonimo ha detto...

Dedicato a

autobusperpredappio.

Sembra la barzelletta di quello che, indignato perchè lo avevano chiamato razzista, inveisce dicendo, ma chi può avermi mai chiamato razzista, se non dei sporchi negri bastardi !!!
Visto il suo livello di intelligenza, non pretendo che lei capisca, mi piacerebbe solo sapere quale è il motivo di tanta rabbia manifesta nelle sue parole.
Non pretendo di verificare ciò che lei dice a proposito dei presunti miei compari, ne di tentare di convincerla della assoluta sincerità del progetto politico da noi ceato, ma mi impongo ancora un' ultim volta di cercare un incontro con lei, in modo da scambiare dal vivo opinioni costruttive.

Saluti

Ing. Augusto Falchetti Frescura

Anonimo ha detto...

Caro Frescu...suvvia non essere banale e non usare insulti che non mi toccano...la sai una cosa?Ho uno sccop su un tuo amichetto stretto stretto, ma ancora non so se pubblicarlo.Ti prometto un piccolo terremoto.Se lo faccio sta volta vi ci vorrà una scusa tanto grossa, ma tanto, che non so se riuscirete a trovarla.Vedremo...
Ci divertiremo insieme!!!Almeno io mi divertirò di sicuro, qualcun altro no.Sogni d'oro caro Frescu.

autobusperpredappio

p.s. continui a girare attorno alla simpatica gita senza parlarne...cantavate anche faccetta nera?

Anonimo ha detto...

Trovo disgustosa la strumentalizzazione dell'omicidio di quella povera ragazza per fini politici.
Che cavolo c'entra il degrado del Villaggio con una tragedia avvenuta in casa e per motivi personali?
Piuttosto perchè non parlate di questa immane mattanza di povere ragazze, vittime della violenza maschile?

Una donna indignata

Anonimo ha detto...

Mi permetto di rispondere ad autobusperpredappio non sul piano del pettegolezzo, che lui predilige forse per assenza di argomenti migliori, ma su una questione generale. Se i ragionamenti sulla politica fossero fondati meno su queste sciocchezze e più su argomenti che realmente interessano le persone, forse tutti ci guadagneremmo.
Ad una persona che conduce una vita normale fatta di lavoro, famiglia e difficoltà quotidiane, che cosa importa se c'è un gruppo di persone che va a Predappio o no e se canta faccetta nera o no? Ti assicuro che conta molto di più quanto costa la mensa del figlio a scuola, oppure l'abbonamento dei trasporti; oppure avere la percezione di un po' più di sicurezza su quanto di materiale o immateriale ha creato.
Evidentemente la lezione a livello nazionale non è ancora bastata a farvi capire che tentare di ridicolizzare l'avversario con questi presunti scandaletti non è molto pagante a livello elettorale. Proprio perchè la gente preferisce, legittimamente, uno che canta faccetta nera e riduce le imposte sulla nettezza urbana ad uno che non canta (o canta bandiera rossa) e le imposte le aumenta. Questo si chiama pragmatismo e nei momenti di insicurezza e difficoltà, di questo si ha bisogno. Di Frescura tutto si può dire meno che non sia un pragmatico.
A proposito, Augusto, mi piacerebbe una tua risposta (pragamatica appunto) al mio commento precedente, relativo ai movimenti in atto per disarcionarti.
Ghino di Punta

Anonimo ha detto...

Ghino te lo ricordi che è successo in italia quando chi comandava cantava "faccetta nera"?quello che dici è un'offesa alla storia e alla memoria.In secondo luogo, di fronte a chi va in pellegrinaggio in onore del duce o verso chi vorrebbe risolvere il problema degli estracomunitari sopprimendoli(ma non ci aveva pensato già una cinquantina di anni fa un illuminato statista tedesco?) mi sento decisamente superiore...cmq vi darò una piccola mano anche io alle prossime elezioni non votando per i vostri avversari...

autobusperpredappio

Anonimo ha detto...

Caro autobus,
se pensi di dare la lezioncina di storia e di antifascismo a me, hai sbagliato indirizzo. Parli con uno che non solo conosce le vicende storiche (per come ci sono raccontate a vari livelli, ovviamente), ma che da vari decenni è attivamente impegnato per coltivare la memoria antifascista e partigiana e che ha organizzato, nel tempo, varie manifestazioni e iniziative proprio contro i vari revisionismi.
Aggiungo però che sono contro tutte le forme di totalitarismo, comprese quelle che per vari decenni la sinistra italiana ha indicato (nei fatti) come le società ideali. Dico "nei fatti" perchè a fronte delle varie rotture che nel tempo i vari Togliatti e Berlinguer hanno manifestato nel confronti della politica sovietica, questa ha largamente e continuamente finanziato il PCI (finchè ha potuto, naturalmente). E non mi risulta che questo fondi siano stati mai mandati indietro per dissenzo dalla linea del PCUS.
Anche qui, non provare a fare la supponente lezioncina di storia, perchè caschi male.
Tornando alle questioni più attuali, cerco di sostenere solo che mi sembra inutile e persino dannoso continuare a sbandierare rischi di ritorno al fascismo nella situazione attuale; mi sembra più una mancanza di argomenti, più convincenti, che altro. Questo vale sia per il livello nazionale (cioè le presunte derive autoritarie Berlusconiane) che per il livello locale. Nonostante tutte le questioni che lo riguardano (conflitti di interesse, tv, etc.), a me non è sembrato di soffrire di alcun deficit di democrazia o di libertà di azione e di espressione durante i suoi governi. Per quanto riguarda il livello locale, se pensi davvero che Frescura e company possano, a partire da Giano dell'Umbria, rappresentare la via alla restaurazione fascista, è forse tempo per te di consultare uno psicoterapeuta.
Al contrario, le uniche modalità davvero catalogabili come "fasciste" (cioè violente, non nel senso fisico, ma sociale) le ho vissute proprio in Umbria ad opera di personaggi della sinistra. Ma questo è un altro discorso... e ci vorrebbe un po' più di tempo.
Ultima cosa; vedo che hai già deciso per chi io voterò la prossima volta; ti ringrazio, ma almeno per un po' penso di decidere ancora da solo. Però se decido di avvalermi di un consulente esperto, preparato e che mi possa aprire un po' gli occhi, ti faccio sapere.
Ghino di Punta

Anonimo ha detto...

"a me non è sembrato di soffrire di alcun deficit di democrazia o di libertà di azione e di espressione durante i suoi governi"
(Ghigno di baionetta parla di berlusconi)

questa è veramente bella!!!Vallo a dire a Luttazi e Sabina Guzzanti. Purtroppo a Biagi non puoi dirlo, ma sicuramente lo hai fatto rigirare nella tomba. Pensi veramente di ragionare con la tua testina e lui ha già deciso per te...mi raccomando rimani sintonizzato su rete 4!!!

e complimenti!!!da esimio esperto di resistenza fai comunella con neofascisti che oltre ad andarsi a fare un giretto annuale dal caro vecchio Benito espongono dai balconi delle case bandiere italiane con fasci littori, o collezionano busti del duce.
Ma non è che fai l'elettricista e per resistenza intendi quella elettrica?attento a non fare confusione mio caro storico

ciao Ghino di punta(da ora in poi però ti chiamero Fede di Frescu)

autobusperpredappio

Anonimo ha detto...

Caro autobus,
ti riordino un po' le idee, visto la tua ultima reazione (un po' scomposta per la verità).
In primo luogo non sono nè un "esimio esperto di resistenza", nè uno "storico", come dici tu. Sono solo uno a cui piace (i) informarsi nella maniera meno faziosa possibile e (ii) ragionare sulla base dei fatti (e non dei presupposti ideologici). Capisco che questo ti può disorientare visto che dalla tua parte politica questi due punti non hanno storicamente avuto cittadinanza. Non so se sei grande abbastanza per ricordarlo, ma nelle riunioni del PCI prima si ragionava liberamente e a lungo (troppo) sulle questioni; ad un certo punto della riunione arrivava un politico gerarchicamente superiore ed esponeva qual'era la linea del partito (che era giusta in quanto tale) e tutti uscivano dalla riunione convinti che la linea del partito (in quanto tale) fosse quella giusta e agivano di conseguenza.
Questo modo di fare non è tanto diverso da adesso: c'è qualcuno che pensa (due o tre buoni cervelli, oggettivamente) e poi ci siete voi, che aspettate di sapere da questi che dovete dire e poi andate per il mondo a diffondere il verbo (lettera minuscola).
E questo ci conduce alla seconda questione. Ma vi rendete conto che su qualsiasi cosa siete interrogati rispondete sempre con le solite due-tre rispostine pre-confezionate? Tu, caro autobus, sei il paradigma dello stato pietoso della sinistra in Italia oggi. Ti viene posta la questione del "deficit di democrazia" e tu, puntualmente, che rispondi? Biagi-Luzzatti-Guzzanti! A parte che ti sei scordato Santoro...( se ti sentisse Veltroni....; ma possibile che non sapete dire altro? Niente di meglio di così? Guarda che secondo me, se vi impegnate, qualcosa di più serio lo riuscite a dire...
Se poi sulla questione devo risponderti nel merito, ti dico che il cosiddetto editto bulgaro, francamente, non mi ha fatto nè caldo nè freddo. Sinceramente opinioni distanti dal berlusconesimo ho continuato a leggerle lo stesso, dagli stessi Luzzatti-Biagi-etc. (sui media non tv) e da altri, in tv, sui giornali e sulla rete.
Adesso risponderai che "un conto è la tv, che condiziona il voto". Altro adagio di una sinstra che, incapace di vedere i propri limiti, da la colpa della sconfitta elettorale alla tv (a proposito di Fede, che tu tiri in ballo, sai in quanti lo guardano? Prova a sottrarre questo numero ai voti che il Berlusca ha avuto in più di Veltroni e forse avrai qualche sorpresa....).
Tralascio la battuta sulla "resistenza", francamente un po' bruttina; in post precedenti hai fatto molto di meglio (dico davvero, il passaggio dello "stioppo" è esilarante).

Ultimo punto: da che deduci che "faccio comunella coi neofascisti etc., etc."? Non solo hai già deciso per chi voto, ma anche le mie relazioni sociali. A proposito, mi dici a che ora devo alzarmi domattina?

Concludo: la cornice di tutti i tuoi ragionamenti (e sei di nuovo paradigmatico della sinistra odierna in Italia) è la tua presunta superiorità morale ed intelletuale sull'interlocutore. A questo proposito mi permetto di consigliati questo libro di Luca Ricolfi (sociologo dell'università di Torino, editorialista de La Stampa, simpatizzante di sinistra ma che parla sulla base di fatti): Luca Ricolfi, "Perché siamo antipatici? La sinistra e il complesso dei migliori", Longanesi 2005.

Leggilo, ti farè bene.

Ghino di Punta

Anonimo ha detto...

Non capisco cosa c'entrino gli extracomunitari e il razzismo con chi canta Faccetta nera e si reca a Predappio. Cari amici della sinistra, ma avete mai studiato a scuola (invece di fare okkupazioni)? Una delle strofe della canzone è "Faccetta nera/sarai romana/la tua bandiera sarà solo quella italiana", il che mi sembra un bel messaggio di integrazione che dimostra come il razzismo, prima delle infami leggi del 1938, fosse estraneo al Dna del fascismo (molti squadristi che parteciparono alla marcia su Roma erano ebrei, così come molti intellettuali del regime come Margherita Sarfatti e Guido da Verona). Ma comunque questo è il passato. Perchè non guardate invece alla realtà di oggi?? Perchè ad ogni provvedimento che ricorda agil extracomunitari che esistono anche dei doveri e non solo dei diritti quando si entra nel nostro Paese? Mi ricordate le "cicale di lusso" descritte da Oriana Fallaci: radical chic politicamente corretti che si riempono la bocca di principi astratti trascurando i problemi veri della gente. Eppure da Morbidoni no me lo aspettavo. Ricordo che, nel 2005, a San Sabino molti abitanti riferirono al sindaco con un certo sollievo che i nuovi residenti nelle nuove costruzioni erano italiani e non extracomunitari. E il sindaco non battè ciglio, approvò quell'affermazione.

Anonimo ha detto...

Scusate, ad un certo punto è saltata una riga. Intendevo dire: perchè ad ogni provvedimento che ricorda agli extracomunitari che esistono doveri e non solo diritti, sapete urlare solo razzista-razzista e fascista-fascista?

Anonimo ha detto...

Ma in tutto questo dibattito l'extracomunitario Frescu dove è finito? dilaniato dagli ""amici"" di FI?
Meturi_Sindaco!

Anonimo ha detto...

Veramente anche io me lo chiedo da qualche giorno.
Che sia stato veramente sbranato dalle colombe?

Ghino di Punta

Anonimo ha detto...

Devo ammettere che ghino di punta parla con cognizione di causa.Non riesco ad essere d'accordo su niente con lui ma la sua cognizione di causa rimane.Lo trovo a tratti quasi brillante che quasi mi dispiace quando difende berlusconi.Ma avrà i suoi buoni motivi.Senza battute.Ma acettare lezioni di storia da una che scrive una cosa del genere "Faccetta nera/sarai romana/la tua bandiera sarà solo quella italiana", il che mi sembra un bel messaggio di integrazione",mi sembra impossibile. Vi sembra un bel messaggio di integrazione?e in quale occasione fu composta?A mia memoria l'italia scese in Africa con l'Iprite(e si, fummo i primi ad utilizare gas letale nella storia)e coi moschetti. E si, un ottimo esempio di integrazione. D'altronde come diceva Tacito "dove fanno il deserto dicono che è la pace"...

e sta volta non puoi darmi torto Ghino

autobusperpredappio

Anonimo ha detto...

Come al solito il razzismo etico della sinistra non si smentisce mai. Piccola lezione di storia: in Africa durante il Fascismo ci furono sì politiche discriminatorie, ma non certo per l'uso dell'iprite (che fu limitato e riportato con grande eco solo dalla stampa inglese e filosocialista dell'epoca), bensì per una politica di "separazione" tipica di tutte le potenze coloniali, Gran Bretagna in testa. Si voleva cioè evitare la formazione di un "meticciato" o di una popolazione "creola" che avrebbe costituito l'ossatura di future tendenze indipendentistiche di Etiopia, Somalia ed Eritrea, come secoli prima era successo nell'impero coloniale spagnolo. Tutte cose per noi inaccettabili, d'accordo, ma riconducibili alle tendenze in vigore nell'Occidente di allora e non certo alle tesi del Mein Kampf. Ecco perchè l'equazione fascismo=razzismo prima del 1938 non vale. Ma, ripeto, questo è il passato. Perchè non guardare il presente? Si dice di no perfino alle classi separate per i bambini extracomunitari con nessuna nozione di italiano, come alla repressione dell'immigrazione clandestina o allo smantellamento della vergogna dei campi rom. Tutto per un ridicolo pregiudizio che fa subito girdare razzista-razzista, senza guardare i contenuti e la realtà dei fatti. Eccolo il vero pensiero unico dei nostri giorni, il conformismo idiota che mi ricorda molto quello di qualche regime del '900, di destra e di sinistra... sì, per certi versi mi ricorda il fascismo.

Ps non sono nè Frescura nè Ghino
Pss Prima di dire che a destra sono tutti ignoranti sciacquati la bocca e guarda fuori dal tuo orticello

Anonimo ha detto...

«[Sono] briganti, lazzaroni, fannulloni, corrotti nell’anima e nel corpo. [...] Siamo certi che i nostri capitalisti non riceveranno beneficio alcuno dall’importazione di queste locuste"Queste parloe sono usatissime ai giorni nostri per definire gli extracomunitari.Peccato che risalgono ad un articolo dell '"australian workman" datato 1890.Parlava degli italiani.
Più o meno in quegli anni Frisch diceva "“Volevamo braccia, sono arrivati uomini”.Riassume benissimo il sentimento odierno di una larga fascia di popolazione. La verità è che per prenderci le loro "braccia", ormai indispensabili per l'economia italiana, dobbiamo prenderci anche i loro usi, costumi, cultura, pregi difetti.L'alternativa è lo schiavismo. Sono spacciatori...e la notte la meglio gioventù italica fa la fila davanti ai marocchini.Sono papponi...ma apre un night club dietro l'altro,e le lucciole sono sempre di più. Ma è ovvio, i drogati e i puttanieri sono tutti di sinistra no?

cmq si..il fascismo prima del trentotto fu un mirabile esempio di tolleranza e libertà.Grazie per avermi aperto gli occhi.Non avevo capito niente.Vado a bruciare la mia laurea.Tutta colpa dei libri comunisti

Anonimo ha detto...

Ancora un altro luogo comune. Ti ricordo che l'emigrazione italiana era in gran parte diretta verso paesi "vuoti", quasi spopolati e che stavano realmente "nascendo". E' il caso di Usa, Argentina, Brasile, Australia, Sudafrica. Luoghi dove, quindi, l'integrazione era strutturalmente più facile. Quanto a quella diretta verso Francia, Svizzera o Germania, prova anche a farti raccontare cosa succedeva a chi sgarrava... galera senza tanti complimenti!! Qui invece? Tra legge Gozzini, Simeone, ecc. ecc. il buonismo di sinistra e la "sociologia del perdono" ci hanno regalato la disfatta dello Stato e l'indulto permanente. E guarda che sono parole del capo della Polizia Manganelli. L'emigrazione è un fenomeno epocale, siamo tutti d'accordo, l'integrazione un obiettivo da raggiungere: ma come? L'emigrazione va controllata, i flussi vanno limitati (scegliendo anche i paesi di partenza: nessuno ha avuto mai da ridire sui filippini!), le regole vanno rispettate, sia dagli italiani che dagli stranieri. E con i clandestini la legge deve essere inflessibile senza se e senza ma. E questo sarebbe razzismo?

No, il fascismo prima del 1938 non fu certo un esempio di libertà, questa è la verità storica. Ma limitazione della libertà e razzismo non coincidono. E, anzichè fare facili ironie, occupati piuttosto di chi ancora guarda a Fidel Castro e a Che Guevara come a dei miti. Sono i tuoi alleati.

Anonimo ha detto...

e qui ti sbagli mio caro storico-revisionista.Non ho alleati, anzi, ho vissuto il dramma del comunismo sulla pelle di uno degli amici più caro che ho. L'ho visto con i miei occhi.Sei tu quello inquadrato, tienilo a mente.E ricordati, la legge deve essere inflessibile con tutti, e non solo con i clandestini come scrivi tu. Sei prossimo al delirio

Anonimo ha detto...

Prossimo al delirio sarai tu!!! Io ho scritto che le regole vanno applicata sia agli italiani che agli stranieri!!! Ma certo, dimenticavo, è la solita disinformazia... ma guarda che carta, anzi blog, canta!

Ps Grazie er il revisionista, per me è un vero complimento essere in compagnia di Renzo De Felice, Gianpaolo Pansa, Raimond Aron, Francois Furet, Ernst Nolte... grazie davvero

Anonimo ha detto...

rileggi bene quello che hai scritto...aspetta te le scrivo io
"E con i clandestini la legge deve essere inflessibile senza se e senza ma"

ma che bella compagnia...specialmente Pansa...veramente un esimio storico...sai che la spearling(la sua casa editrice) lo pubblica nella stessa collana di Sveva Casati Modignani?Davvero uno storico apprezzato se pensi poi che la Spearling e del berlusca...

Pochini sti revisionisti in confronto al resto della critica...(pansa nn lo considero ovviamente)

Anonimo ha detto...

Con "inflessibilile con i clandestini senza se e senza ma" intendevo semplicemente applicare la legge e il meccanismo delle espulsioni, che come sai non funziona molto bene!! Quanto al resto, ancora disinformazia: tralasciando Pansa, che è un giornalista e non uno storico (che voi odiate in quanto "rinnegato", incredibile), tutta la storigrafia italiana ed europea più seria è ormai revisionista. Certo, non lo sono i professorini delle superiori (ignorantissimi, te lo garantisco, a Bastardo il rossissimo prof di storia in prima media ci disse che l'Impero romano d'Oriente era caduto 80 anni dopo quello d'Occidente e non nel 1453!!!!!) o molti baroni nelle università. Altri nomi? Emilio Gentile, Arrigo Petacco, Gioacchino Volpe, Rosario Romeo, Gianni Oliva, Francesco Perfetti... e molti altri. E bada bene che molti di loro sono o erano di sinistra. E ricorda: la storia è revisionista per definizione perchè consiste in un continuo lavoro di rielaborazione, di messa in discussione di dogmi e pregiudizi, di nuove scoperte e di nuovi documenti... qualcosa di molto lontano dalla politica politicante, come per esempio fa un certo storico come Nicola Tranfaglia, reuccio degli "storici democratici" che nella scorsa legislatura è stato senatore del COmunisti italiani (sì, i neostalinisti di Diliberto, proprio loro). E comunque mi ha fatto piacere discutere con te, anche se ti invito a insultare e a "urlare" meno.

Anonimo ha detto...

l'istruzione è di sinistra!!!!!e sarei io quello dei luoghi comuni?e sei tu quello che hai iniziato ad insultare e urlare...cmq capisco la tua supponenza e la tua voglia di spiegare...è dura essere fascisti...dai che piano piano ti abitui!!!prova a metterti davanti allo specchio e ripetere "sono fascista sono fascista sono fascista..."vedrai che funziona!!!

continui a citare partiti politici tipo "comunisti italiani". Non capisco perchè...sei tu quello inquadrato non io.
ora vado a cantare un inno all'integrazione.Credo che canterò faccetta nera(ancora non ci credo....ma ti rendi conto che hai detto?)ciao

e uguri per il prossimo viaggio a Predappio

autobusperpredappio

Anonimo ha detto...

Mi ero sbagliato. Sei solo un poveraccio e un intollerante, non ti considero. Non hai argomenti. Io non ho iniziato a urlare, forse era qualcun altro. E non sono fascista, per quanto ti possa sembrare incredibile. Però, sentendoti parlare, sento l'orgoglio di essere diverso da quelli come te. Punto e basta.

Anonimo ha detto...

orgoglio ricambiato mio caro!!!fortuna tu che hai argomenti...e che argomenti...sai che il papa al prossimo angelus visto che si parlerà di integrazione canterà "faccetta nera"?ancora mi sto morendo dalle risate...pensavo di aver sentito tutto da quelli come te...ma questa le batte tutte!!!manco a borghezio sarebbe venuta in mente.Secondo me in fondo in fondo ti sei anche pentito di averlo scritto...non lesinerò nel ricordartelo..

non hai un soprannome...ok ci penso io
buonaserata "mivergognodiesserefascista"
autobusperpredappio

Anonimo ha detto...

Il tuo invece è "fascistarosso", o se preferisci "paraocchi". O forse meglio "il brigatista". Ti copri dietro degli slogan, ti attacchi a delle frasi senza ostinarti a capire nulla del loro senso. Perchè hai la mente (ce l'hai?) ottenebrata. Ah, no, forse tu sei "l'intollerante", se io fossi di fronte a te magari mi meneresti, da vero squadrista rosso, per poi pigliarle di santa ragione fisicamente e moralmente, come insegna il passato. Il mio soprannome? "Pentito di niente", o "Non ho un cazzo di cui vergognarmi".

Anonimo ha detto...

ti stai scaldando!!!e io mi diverto sempre di più...aspetta un attimo che mi apro una birra!!!le prenderei?brrr che paura!!!aiuto!!!effettivamente le prenderei...non sono abituato a ragionare con le mani come invece sembra che tu sia!!!però mi piace!!!stai tirando fuori il fascista che è in te!!!d'altronde che si può pretendere da uno che pensa che la tolleranza e l'integrazione sia assoggettare con il gas le "faccette nere" sotto l'aquila romana
ciao "manganellosemprepronto"
autobusperpredappio

Anonimo ha detto...

cmq tutto si puo dire meno che tu sia ignirante, ci tenevo a precisarlo

autobusperpredappio

Anonimo ha detto...

Che è SUCCESSO ????
Sono stato assente per pochi giorni ed....è successo un putiferio !!!

bene, si inizia finalmente a parlare di merito, magari partiamo un pò da lontano, fascismo....comunismo...ok và bene anche quello, però, penso che tutti quelli che partecipano a questa conversazione, abbiano come scopo , ognuno con metodi e metodologie diverse,quello di migliorare le condizioni socio-economiche del nostro piccolo Comune ( tanto per tornare ad essere pragmatici..)
Chiedo solo nell'interesse di tutti di usare argomenti e non insulti che non giovano a nessuno.
Vediamo se è possibile deviare la conversazione su argomenti di merito del nostro Comune e di prendere il meglio da ognuno di noi.

Complimenti a tutti per la partecipazione.



Ing. Augusto Falchetti Frescura

Anonimo ha detto...

Rispondo in BREVE a tutti i quesiti riguardo ai contrasti interni al Centrodesta.
E' innegabile, che questa volta, il lavoro dei 4 Consiglieri di opposizione, per quanto è stato possibile, è stato costante e anche per certi versi incisivo, ricordo le petizioni per Frigolandia, per il PUC di Bastardo, per la Sicurezza, per lo sviluppo economico etc etc ,i numerosi atti presentati sono consultabili tra i documenti del consiglio comunale), certo con questo non voglio dire che abbiamo fatto tutto, abbiamo latitato nelle frazioni, siamo stati poco presenti , ma qualche cosa abbiamo fatto.
I risultati lo dimostrano !!!
+13% del Centrodestra rispetto al Centrosinistra, nel nostro Comune è un risultato non buono, ma OTTIMO!!
E' vero, una grossa mano c'è l'ha data anche il governo PRODI, però per esempio a Gualdo, non sono riusciti ad andare oltre la parità, anzi forse uno o due punti sotto .
Nei seggi di Bastardo, addirittura, dove si fronteggiavano direttamente il Sindaco e Frescura, la percentuale di votanti del Centrodestra rispetto al centrosinistra è addirittura DOPPIA !!!!

Si è sempre detto che le liste del Centrodestra non hanno avuto mai una storia, ma sono state sempre frutto degli ultimi giorni, ORA CHE per la prima volta, avevamo creato le condizioni per farlo...ora che nello stesso tempo Il Sindaco attuale Morbidoni ha rilevato a tutti le sue piene incapacità, rimanendo totalmente SOLO ed ISOLATO, i consiglieri, andavano di giorno in giorno acquisendo più forza.
E' palese che a Giano non rivincerà Morbidoni, per cui ,alcuni personaggi, hanno capito che Frescura sarebbe stato sicuramente vincitore, e questo per alcuni era IMPENSABILE,
Impensabile perchè Frescura, non vuole fare carriera politica, vuole solo dare il suo contributo, per risollevare il paese, ed il Comune dove è nato e vive da 38 anni togliendo tempo al suo lavoro ad alla sua famiglia addirittura senza copenso ( ricordo che nelle elezioni passate, nel nostro programma c'era quello di lasciare i compensi del sindaco e degli assessori ai cittadini).
E per fare questo, la prima cosa da fare è ELIMINARE tutti gli intrallazzi siano essi POLITICI o PRIVATI che attualmente minano la democrazia del nostro Comune.

Chiaramente, per alcuni personagggi che di intrallazzi ne hanno fatto una parte integrante della loro vita questo rappresenta fumo negli occhi....
per cui sono diventati garanti della sconfitta del centrodestra..!

Ecco perchè se vogliamo veramente cambiare qualche cosa lavoriamo insieme, tutti destra, sinistra centro, ma cittadini normali, lontani dalla politica di palazzo, eliminiamo tutto il marcio sdradichiamo la radice....e vedrete, che qualche cosa di meglio può accadere.

Non mi dilungo oltre questo argomento, per ora, chiunque volesse discutere dal vivo di questo o partecipare a questo progetto, come già stanno facendo in molti, non esiti, mettiamo da parte i fascisti, i comunisti e mi contatti.

+39 3939621062

Grazie

Ing. Augusto Falchetti Frescura

Anonimo ha detto...

Frescura è risorto.... Avevamo temuto il peggio (politicamente parlando).

Provo a tradurre quanto dici tra le righe: nel PdL mi vogliono far fuori, ma io restrò in campo e per questo cerco adepti di buona volontà e senza fedi di partito. Ergo: il PdL candida contro Morbidoni una persona diversa da Frescura e Frescura si candida con una lista civica.

Mossa strategicamente ottima: chi ve l'ha suggerita, Morbidoni?

Interessante la conversazione tra "autobuspepredappio" e "malcolm y" (lo pseudonimo lo hai vinto con la definizione di "integrazione" fondata sul passo di Faccetta Nera). Anche se a volte un po' delirante sul versante malcolm y.

Comunque, caro Augusto, io credo che mettere insieme persone che, a parte la buona volontà, non condividono alcun progetto politico di base, non porti tanto lontano. Comunque accetto la sfida, in questo senso: poni un problema concreto relativo al comune di Giano dell'Umbria e dì la tua; poi io (Ghino), autobus e malcolm y (se ci stanno), diremo la nostra. E vediamo che ne viene fuori.

Ghino di Punta

Anonimo ha detto...

Caro Ghino, perdonami se nel commento precedente ho fatto trapelare ciò che in realtà non è.
Ti assicuro, che non ci sarà nessuna terza lista da parte mia a Giano, sarebbe da suicidio come anche tu giustamente dici.
I consiglieri, in 4 anni hanno costruito un progetto politico forte e di ampio consenso a livello regionale e nazionale, ed in continua evoluzione vista anche l'evoluzione del PDL.
Io intendo portare avanti questo progetto politico forte, se avrò l'onore di parlare dal vivo con te potrò spiegartelo anche in dettaglio, e non voglio che questo sia rovinato o confuso da chi non ha costruito proprio un bel niente se non i suoi interessi personali.
Come avrai potuto leggere nei giornali della settimana scorsa, poichè questi problemi ci sono in tutta l'umbria, i dirigenti locali del PDL, hanno BLOCCATO TUTTE le candidature, e la cessione del simbolo del PDL.
Vedi bene che ,se di lista civica si parla, non sono assolutamente io che si deve preoccupare.
Il fatto sta nel cercare di far rientrare il problema senza nè offendere nè escludere nessuno....!

Spero di essere stato chiaro adesso..

Grazie

Ciao

Ing. Augusto Falchetti Frescura

Anonimo ha detto...

Caro Frescura,
ti ringrazio per il chiarimento. Credo inoltre che la scelta di una candidatura sia cosa molto delicata e soprattutto debba essere largamente condivisa (questo al fine di quanti lavoreranno alla campagna elettorale e con quanto impegno). Mi fa piacere che stai rifuggendo anche alle tentazioni di autoproclamazione della tua candidatura, pur rimanendo, per quanto ho capito, a disposizione.
A ben vedere questo già segna una differenza con l'altra parte politica, che ha ritenuto di ricandidare il Morbidoni senza aprire alcun confronto tra le forze politiche che lo sostengono (o sostenevano). Il bel risultato è che con molta probabilità il caro Sindaco uscente si troverà a fianco qualche bel fuoriuscito, che, forte dei suoi 100-150 voterelli, sarà decisivo per le elezioni. Vedremo.
Comunque ti rinnovo l'invito ad iniziare una discussione su un aspetto concreto che ritieni rilevante per il territorio. E su cui i partecipanti a questo blog possano intervenire. Anzi rilancio: invito anche il sindaco Morbidoni (che immagino legga questo blog) ad intervenire per chiarire le sue posizioni in merito.

Ghino di Punta

PS.
Cari amici, non so se ve ne siete accorti, ma questo blog mi sembra l'unica occasione (sul nostro territorio) in cui ci si possa confrontare liberamente (ed anche in maniera irridente, e quindi divertente) sui temi più svariati. Da quando è che non vi succedeva di discutere di politica così liberamente con persone di idee così lontane da voi? Non trovate paradossale che ad offrire questa occasione, che definirei "democratica", ed il primo a metteri in gioco sia proprio il presunto "fascista" Frescura?

Anonimo ha detto...

che è divertente è vero!!!cominci a starmi simpatico ghino!!!bhe in effetti c'è stata battaglia...ma se non si infiamma un po non c'è neanche gusto a fare un confronto!!!

Caro Frescu credo che la lotta alla Clandestinità sia un ottimo punto di partenza.Ma a differenza delle tendenze attuali a livello nazionale, di affrintare i problemi non alla radice ma all'esatto contrario(vedi la legge della velina-ministro sulla prostituzione)proporrei una cosa.Perchè non ti impegni a combattere la Clandestinità iniziando da chi di questa clandestinità trae profitto?Ad esempio da quegli imprenditori che sfruttano lo stato di clandestinità di taluni per avere manovalanza sottopagata?non sono i primi ad attirare clandestini?(su di un imprenditore che paga 3 euro l'ora)Sto conducendo un'indagine personale e discreta.Per aiutarti s'intende.Infatti pubblicherò su questo blog nomi e cognomi di questi simpatici imprenditori del nostro territorio(ne ho già accertati 2)politicamente nn sarà il massimo della pubblicita ma vuoi mettere?a livello di civiltà guadagneremo tutti...salut
autobusperpredappio

Anonimo ha detto...

"Una delle strofe della canzone è "Faccetta nera/sarai romana/la tua bandiera sarà solo quella italiana", il che mi sembra un bel messaggio di integrazione."

dimenticavo.Questa è l'affermazione di uno degli ospiti del blog.Mi sono permesso di segnalarla ad un blog, frequentato a livello nazionale, in cui compare una rubrica intitolata "se questo è un uomo"L'anno subito accettata con entusiasmo!!!Le verrà dedicata la prossima rubrica!!!sarà una bella pubblicita,sia per lui che per il blog!!!
autobusperpredappio

Anonimo ha detto...

Ricordo a tutti, che per ben TRE volte, (vedi anche blog) con manifesti e volantini abbiamo cercato di coinvolgere i cittadini alla partecipazione politica e quindi naturalmente anche alla scelta del miglior candidato, convocando prima tutti i tesserati di AN e FI, delegando i rispettivi delegati Comunali, e in tutte e tre le volte, quelli di FI non erano presenti, ma non perchè non volessero partecipare, ma bensì perchè sono stati "murati" (leggi nemmeno invitati) da chi temeva che questo progetto popolare avrebbe potuto prendere piede.
L'ultimo tentativo è stato quello di tenere aperta la sezione TUTTI i venerdì sera dalle 21 in poi per accogliere più cittadini possibile e iniziare a discutere sul merito.
Come vedi, ora con la situazione che c'è, la sezione è chiusa.....
per cui, non è difficile capire che al nostro interno c'è qualcuno a cui non interessa vincere ma anzi è garante della sconfitta.

Per quantoi riguarda il BLog, ti ringrazio per quello che hai detto, e amo ricordare che è nato dopo che per 4 anni abbiamo chiesto continuamente di poter scrivere sul giornalino del Comune di Giano, o sul sito del Comune e ci è stato vietato, per cui durante le vacanze di Natale scorso ho deciso di creare questo Blog, dove ognuno può dire la sua.
Cercherò di completarlo appena posso con un forum di discussione.

Saluti


Ing. Augusto Falchetti Frescura

Anonimo ha detto...

non mi hai risposto per quanto riguarda La clandestinità e gli imprenditori

Anonimo ha detto...

Invito tutti a continuare le discussioni sulla nuova sezione FORUM nata sul nostro BLOG, dove ognuno può aprire ed avviare una discussione su un preciso argomento.

Grazie

Ing. Augusto Falchetti Frescura

Anonimo ha detto...

Caro autobus, che ne dici di un bel rogo in piazza in nome dell'ignoranza e del pensiero unico politicamente corretto??

Malcom Y

Anonimo ha detto...

Caro Ghino, ti invito a segnalarmi i punti del presunto "delirio"

Anonimo ha detto...

Scusate, ho visto solo ora il forum