CITTADINO PROTAGONISTA --> SUGGERIMENTI

Hai un problema con l'amministrazione che non riesci a risolvere? , un idea per migliorare il tuo Comune?
Inviacelo ne discuteremo insieme.

>>mailto:centrodestragiano@libero.it

domenica 26 ottobre 2008

LE BUGIE DELLA SINISTRA SULLA SCUOLA


Scuola: Berlusconi, tutte le bugie della sinistra. Agi
Silvio Berlusconi difende a spada tratta il "sacrosanto" decreto legge sulla scuola e "l'ottimo" ministro Gelmini. Sulla scuola c'e' solo "l'opportunismo politico" della sinistra che dice "falsita'" e vuole creare "una opposizione di piazza al Governo su un terreno circoscritto, perche' gli altri provvedimenti del Governo sono inattaccabili". Berlusconi rifiuta anche l'accusa di voler favorire la scuola privata: "Noi vogliamo solo una scuola pubblica migliore". Ecco l'elenco delle "bugie della sinistra": "1) non e' vero - dice Berlusconi - che si ridurra' il tempo pieno. Con l'introduzione del maestro unico e l'eliminazione delle compresenze si libereranno piu' maestri ed in 5 anni ci saranno 3950 classi in piu' con il tempo pieno; 2) non e' vero che ci saranno 30 alunni per classe. Al massimo ci saranno 26 alunni per classe; 3) non e' vero che scomparira' l'inglese alle elementari. Non ci sara' il maestro unico, ma il maestro prevalente. Rimarranno gli insegnanti di inglese, religione, edicazione fisica ed informatica. Non ci saranno variazioni per le ore di inglese alle elementari; 4) non e' vero che verranno licenziati 87mila insegnanti. Ci sara' il blocco del turn over perche' in Italia c'e' un docente ogni 9 alunni, in Europa 1 ogni 13. Ci saranno meno insegnanti, ma meglio pagati. Il 40% degli insegnanti piu' meritevole avra' 7mila euro all'anno in piu'; 5) non e' vero che diminuiranno i 93mila insegnanti per i diversamente abili; 6) non e' vero che chiuderanno le scuole di montagna. Nessuna scuola sara' chiusa, sara' invece unificato il personale amministrativo con un unico preside ed un unico segretario per due scuole vicine; 7) non e' vero che si boccera' con il 7 in condotta. Verra' bocciato chi ha il 5 in condotta ma solo con il consenso del consiglio di istituto e di quello di classe".(AGI News)

20 commenti:

Anonimo ha detto...

Universitario incazzato

Sono di sinistra. secondo Berlusconi (e anche chi scrive questo blog, a quanto pare) automaticamente dico bugie. Sta di fatto che fo una Università di merda e non ho voglia di difenderla. Però non è accettabile passare come una "riforma", un taglio secco di risorse alla Scuola e all'Università, avvenuto oltretutto senza uno straccio di discussione, senza il minimo coinvolgimento, come se fosse semplicemente un tratto di penna rossa su un quaderno.
Si parla del futuro nostro e dei nostri figli (se ne avremo).
Io penso che meriterebbe un pò più di attenzione e anche di rispetto chi non la pensa come la "maggioranza".
Perchè non è possibile che tutti quelli che manifestano siano o bugiardi o disinformati.

Infine un dubbio: come mai la Gelmini di Milano, che parla tanto di merito, è andata a prendere l'abilitazione da avvocato a Reggio Calabria??

Anonimo ha detto...

Concordo perfettamente con il commento dell'universitario "incazzato".
E fà bene ad essere incazzato!!.
Io ho fatto come te l'università credendo anzi, illudendomi che questa poteva far crescere la mia cultura, la mia persone , e invece, dopo 5 anni e laurea con 110 e Lode, ho solo capito che l'Università di oggi è solamente un rifugio per Professori nominati tali nel '68 per motivi politici, o per racomandati incapaci che occupano posti di ricercatori impegnati in ricerche assolutamente inutili quanto dispendiose che togliono regolarmente il posto a chi veramnen
te lo merita e un giorno potrebbe contribuire a migliorare questo schifo di Università.
Ho fatto parte anche di un gruppo di ricerca nell'ambito del PNRA , e tanto per chiuderla, "ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...".
Sono rimasto così deluso dall'inutilità, dalla incapacità , dalla pomposità con cui venivano gestite le risorse della ricerca da chi non era nemmeno capace a fare la spesa per casa.
Prova ad immaginare chi farà l'insegnante ai nostri figli, colui che ha eccelso nella sua professione e lo mette al servizio di tutti ? ..noooo! Colui che essendo veramente più dotato di altri sviluppa una conoscenza veramente all'avanguardia grazie alla sua ricerca...??noooooooo!!
Insegnerà, il ricercatore raccomandato, che probabilmente NON LAVORERA' MAI NEL MONDO REALE E CHE SI ACCODERA' SOLO AL SUO BARONE !!!!
Prova ad immaginare quale futuro ha la nostra Università, e sai quale è l'unico comportamento che mantiene ed è garante di questo sistema? L?IMMOBILITA' !!!!
Qualsiasi cosa adesso andava bene tranne L?IMMOBILITA'.
Vedi, si sono sviluppati cortei, dibattiti, manifestazioni, la scuola di oggi è cambiata, è iniziata una nuova fase, qualcuno anche se non nel modo ottimale , ha rotto gli schemi.
Adesso sta a tutti noi sfruttare questa opportunità , per guidare , ma con proposte CONCRETE, per non far spegnere questa fiamma di cambiamento che anche se non del tutto ottimale, E' PUR SEMPRE UN INIZIO.

Scusa lo sfogo, ma viene da uno che ha creduto molto nella scuola, si è impegnato al massimo, laureandosi in 5 anni, ( e contemporaneamente lavorando per mantenermi), con il massimo consentito dalla nostra sucola 110&lode in una delle università piu difficili.

Forza e Onore

p.s. ciò che accade è nelle nostre mani.....!!!

Ing. Augusto Falchetti Frescura

Anonimo ha detto...

Caro Frescura,

ti sforzi ti sforzi di fare il moderato e il ragionevole, ma come ti lasci andare un po' rispunta la tua vera natura, fascista e autocelebrativa.
Comunque, su un punto sono d'accordo con te.
Se anche uno come te, che non riesce a scrivere una frase completa in lingua italiana corretta, è arrivato a conseguire una laurea (e con il massimo dei voti, come non manchi di sottolineare ad ogni piè sospinto), effettivamente qualcosa che non va nel sistema di istruzione italiano c'è.

Anonimo ha detto...

Già...E'PUR SEMPRE UN INIZIO...
L'inizio della fine dell'Università.
Ho sentito in questi giorni gli esponenti della destra prendersela con i Baroni, proporre riforme fantasmagoriche, rivoluzionare il mondo accademico...A PAROLE...
Gli unici fatti? tagli, tagli, tagli...
Ma tanto che bisogno c'è di investire in cultura e di aiutare noi poveri universitari??
Ci pensa la televisione del Cav...
D'ora in poi studieremo con un semplice clic sul telecomando!

Ps: perchè oltre al titolo di ingegnere non metti anche il diploma delle medie, il medagliere dei giochi della gioventù (putroppo non c'è più quella Italiana del Littorio), il numero di donne conquistate grazie al piglio autoritario, le volte che hai superato a braccio di ferro Enricuccio de Grigioni, le gare vinte grazie al tuo indispensabile apporto al Torneo dei Rioni, la foto del militare con il pelo sul petto di fuori, etc etc???

Umiltà e pena cristiana
Amen

Anonimo ha detto...

Vedo che la vostra capacità di rispondere con argomenti in merito all'argomento in discussione è talmente inesistente che dovete ancora tirare fuori la storia dei Fascisti e dei Comunisti.
Invito color che hanno risposto, a discutere sul merito della questione, in modo da instaurare un confornto serio e costruttivo...

Grazie


Ing. Cav. Gran. Figl. Di. Putt. Gran. Prest. Nom. Lup Manar. Augusto Falchetti Frescura

Anonimo ha detto...

Radiogiornale:
"Il Frescura, colpito nell'italico onore, da' prova della cultura appresa nelle patrie scuole, passando alla dannunziana poesia" (invito "color" che hanno risposto...).
Ecco un commento sul merito rispetto all'argomeno "università": rileggiti la favoletta di Esopo "la volpe e l'uva".

(e quando rispondi fa rileggere prima il testo ad uno degli insegnanti delle elementari che mandate a casa con la riforma Gelmini)

Anonimo ha detto...

Bè, è oramai risaputo che la cultura è strettamente e saldamente appannaggio di voi "artistoni" della Sinistra.
Ma anche tu a errori non scherzi...
<
"Ecco un commento sul merito rispetto all'argomeno "università": rileggiti la favoletta di Esopo "la volpe e l'uva"."
>

Non sò cosa sia "l'argomeno....", forse una punizione corporale ?
mà chissà, comunque conosco perfettamente Esopo (se vuoi lo possiamo leggere insieme anche in lingua originale), e a proposito di voti, visto che tu sei ancora studente, intanto pensa a come arrivare tu al 110 e lode, e magari fallo come me, lavorando di notte in un parcheggio di una discoteca per tutti i 5 anni, fai il militare durante il primo anno, e non prendere soldi da mamma e papà, poi ne riparliamo, che ne dici ?

p.s. hai letto il testo integrale dei decreti ?
il decreto Gelmini non prevede tagli, quelli sono stati previsti dalla finanziaria uscita negli ultimi giorni di luglio...forse è meglio che ti informi un pò di più invece di parlare a vanvera !!!

Ing. Augusto Falchetti Frescura

Anonimo ha detto...

Caro Ingegnere,
confondi errori di battitura (i miei) con errori grammaticali e di ortografia (i tuoi).
Comunque, per la tua "somaraggine" una spiegazione plausibile c'è: non sarà perchè al liceo sei stato segato varie volte, caro 110 e lode?
La tua laurea forse ti consente di progettare magnifici marchingegni "insaccanocchie". Fossi in te non mi sbilancerei troppo su Esopo, anche perchè, grandissimo somaro ignorante, ti informo che Esopo era un favolista greco e non latino come pensi tu (che hai invece provato a studiare latino, appunto).

Anonimo ha detto...

Facciamo l'ipotesi...

Facciamo l'ipotesi, così astrattamente, che ci sia un partito al potere, un partito dominante, il quale però formalmente vuole rispettare la Costituzione, non la vuole violare in sostanza. Non vuole fare la marcia su Roma e trasformare l'aula in un alloggiamento per manipoli; ma vuole istituire, senza parere, una larvata dittatura. Allora, che cosa fare per impadronirsi delle scuole e per trasformare le scuole di stato in scuole di partito? Si accorge che le scuole di stato hanno il difetto di essere imparziali. C'è una certa resistenza; in quelle scuole c'è sempre, perfino sotto il fascismo c'è stata.

Allora, il partito dominante segue un'altra strada (è tutta un'ipotesi teorica, intendiamoci). Comincia a trascurare le scuole pubbliche, a screditarle, ad impoverirle. Lascia che si anemizzino e comincia a favorire le scuole private... Ed allora tutte le cure cominciano ad andare a queste scuole private. Cure di denaro e di privilegi. Si comincia perfino a consigliare i ragazzi ad andare a queste scuole, perché in fondo sono migliori si dice di quelle di stato. E magari si danno dei premi a quei cittadini che saranno disposti a mandare i loro figlioli invece che alle scuole pubbliche alle scuole private. A "quelle" scuole private. Così la scuola privata diventa una scuola privilegiata. .

Il partito dominante, non potendo apertamente trasformare le scuole di stato in scuole di partito, manda in malora le scuole di stato per dare la prevalenza alle sue scuole private. Attenzione, questa è la ricetta. Bisogna tenere d'occhio i cuochi di questa bassa cucina. L'operazione si fa in tre modi, ve l'ho già detto: rovinare le scuole di stato. Lasciare che vadano in malora. Impoverire i loro bilanci. Ignorare i loro bisogni. Attenuare la sorveglianza e il controllo sulle scuole private. Non controllarne la serietà. Lasciare che vi insegnino insegnanti che non hanno i titoli minimi per insegnare. Lasciare che gli esami siano burlette. Dare alle scuole priva te denaro pubblico. Questo è il punto. Dare alle scuole private denaro pubblico...

P. Calamandrei

Anonimo ha detto...

riassunto.....

Tu sei L'unico Intelligente
I miei (color al posto di coloro) sono errori mentre i tuoi sono distrazioni
Sei arrogante
Sei anche maleducato perchè insulti
Io Propongo confronto e tu Imponi le tue idee con la forza
....chi è il Fascista tra di noi?

Come dico a tutti gli altri come te che, senza dubbio, hanno una forza interiore alimentata da una rabbia che può avere diverse nature, ti invito, come del resto faccio io, a firmarti, ed ad incontrarci per instaurare un discorso utile e costruttivo.

Grazie

Ing. Augusto Falchetti Frescura

Anonimo ha detto...

No,... "color" non ho detto che era un errore. L'ho solo utilizzato per ironizzare su di te; pensavo che questo riuscissi a capirlo.
Invece tu lo hai utilizzato per glissare sull'ultimo commento, che ti riporto qui, così te lo ricordi bene e forse ti viene in mente anche di rispondere qualcosa.

"Caro Ingegnere,
confondi errori di battitura (i miei) con errori grammaticali e di ortografia (i tuoi).
Comunque, per la tua "somaraggine" una spiegazione plausibile c'è: non sarà perchè al liceo sei stato segato varie volte, caro 110 e lode?
La tua laurea forse ti consente di progettare magnifici marchingegni "insaccanocchie". Fossi in te non mi sbilancerei troppo su Esopo, anche perchè, grandissimo somaro ignorante, ti informo che Esopo era un favolista greco e non latino come pensi tu (che hai invece provato a studiare latino, appunto)."

Comunque, quando vogliamo fare una discussione in lingua originale sull'Odissea, fammi sapere. In latino io sono bravo quanto te (*).

Esopum

ps: l'asterisco, da edesso in poi, indicherà che si tratta di una frase ironica, viste le tue difficoltà a cogliere questi aspetti

Anonimo ha detto...

Dimenticavo di sottolineare le tue abilità nel tracciare i profili psicologici dei blogger. Con me ci hai proprio preso, bravo! Per questo ti conferisco la laurea honoris causa in psicologia. Adesso nella firma metti anche Dott. Psic. (che sta per Dottore in Psicologia).

Esopum

Anonimo ha detto...

bravo Calamamdrei!

Anonimo ha detto...

Suvvia benedetti ragazzi,
ma che modi sono … con tutto quello che c’è da fare ci mettiamo a discutere sulla somaraggine, peraltro conclamata, o sui macchinari “insaccanocchie” … Perché non facciamo un incontro costruttivo tutti insieme e ragioniamo sui fatti cercando una soluzione ragionevole?
Propongo come luogo di ritrovo la croce di Giano dove, per l’occasione, si potrebbe allestire un gigantesco ring contornato da un numero spropositato di palle da pugni (quelle che comunemente vengono prese di mira dai maschi dominanti ai luna park per fare colpo sulle raffinate signorine di passaggio). Queste palle potrebbero essere utilizzate dagli esponenti del centrodestra (Ingegnere in primis) per intimorire gli avversari e scoraggiarli a salire sul tappeto. Qualora qualche comunista testardo non capisse l’antifona, l’Ingegnere potrebbe sempre esibire il suo statuario fisico da Mastro Lindo, accompagnando pose da Schwarzenegger a qualche ululato disumano. Se questo non dovesse bastare si passa ai fatti … Successivamente alla carneficina, per ristabilire un clima conviviale, propongo di munirsi di chitarre e maracas e percorrere la strada per la madonna del fosco cantando tutta la suite delle osterie (compresa la numero mille) e anche qualche canto da prima comunione, con Gioia e Letizia (due prostitute incontrate sul luogo e arruolate all'istante). Una volta giunti a destinazione potrebbe essere celebrata la santa messa durante la quale, tenendoci tutti per mano, potremmo ingurgitare una quantità industriale di porchetta intonando periodicamente alcune lodi al signore (che in questo caso è rappresentato dall’Ingegnere).
Che ne pensate? Troppo soft?

Anonimo ha detto...

Risposta a Calamandrei:
questa è una delle tue frasi ironiche:

"anche perchè, grandissimo somaro ignorante, ti informo...etc etc"

Ti ringrazio dei futuri asterischi, perchè scusami, ma non riesco proprio a vedere nulla di ironico in frasi come questa...!!


Per il commento precedente:

Finalmente un commento davvero divertente !!

Comunque, buonanotte a tutti ragazzi.

Ing. Augusto Falchetti Frescura

Anonimo ha detto...

Frescura carissimo,

mi sembri in uno stato di confusione metale pressochè totale:
1) hai confuso il messaggio di Calamendrei con il mio (Esopum)
2) sulla frase che tu citi non c'è l'asterisco (che è questo: *) ma le virgolette (che sono queste: ").

La frase con l'asterisco era quella dell'Odissea in lingua originale latina.

Per riprenderti dallo stress, ti consiglio di rilassarti una quindicina di giorni da Messeguè, come fa quello alla cui destra tu siedi.

Hai ragione, il commento sulla croce di Giano era veramente bello, molto divertente. Però anche quelli precedenti, modestamente, lo erano (ma forse non dal tuo punto di vista...).

Inoltre mi accusi di insultarti, ma non è così. La frase incriminata "grandissimo somaro ignorante" non mi sembra affatto irriguardosa.
Infatti "ignorante" si riferisce al fatto che tu, inoppugnabilmente, ignori totalmente varie cose di base (che non ripeto qui). Quindi non si tratta di un insulto, ma di una costatazione.
Quanto al "grandissimo somaro", sinceramente pensavo lo considerassi un complimento. Infatti il somaro è, come noto, sinonimo di coerenza e perseveranza nelle sue scelte; è inoltre un lavoratore infaticabile. Infine, la figura del somaro rimanda anche a caratteri sessuali distintivi (vedi l'espressione "avere un picchio come un somaro...").
Quindi non me ne avere, facciamo la pace e incontriamoci a messa al Fosco come suggerisce il nostro amico sopra.

Esopum

ps. io, come porchetta, proporrei quella insuperabile del leggendario Carletti di Marcellano/Collesecco

Anonimo ha detto...

Per una volta sono daccorod con te!

Ing. Augusto Falchetti Frescura

Anonimo ha detto...

Caro Frescura,
sono un pò "anziano" per scrivere sui blog, però ci tenevo ad esprimere il mio pensiero su un tema così importante (vedi sopra). Peccato che lo hai ignorato, tu che parli tanto di contenuti....
O Magari il tuo è un silenzio assenso???
P. Calamandrei

Anonimo ha detto...

Ma lo volete capire che il sistema attuale fa acqua da tutte le parti? Riformarlo senza tagliare è impossibile. A cosa servirebbero più soldi a questa università, a questa scuola, a questo solito carrozzone pubblico? A far assumere tutti e quattro i figli del professorone anzichè due, magari di un corso di laurea inutile o inesistente? I tagli dello Stato possono sembrare dolorosi, ma vanno fatti. L'università va resa più efficiente, e per farlo c'è un solo modo: rendere i singoli atenei più responsabili nei bilanci, basandoli maggiormente sulle entrate proprie, e cioè sulle tasse universitarie. Certo, non è bello dire che le tasse universitarie devono salire. Ma questo è purtroppo necessario: prima cosa, per il bilancio dello Stato. Secondo, per disincentivare gli sprechi (tasse troppo alte causa sprechi? E io allora vado in un'alta università che costa meno) e fare ricerca vera, come avviene in Inghilterra o negli Stati Uniti. E poi utilizzare i fondi pubblici solo per due scopi: 1. Un efficace sistema di borse di studio per gli studenti poveri ma meritevoli. 2. Premiare le università che producono più ricerca e hanno standard di qualità più alti, magari lasciando chiudere quelle inutili (tipo gil "operatori della pace" a Terni o "scienze investigative" a Narni, e l'elenco degli sprechi dell'Università di Perugia potrebbe continuare...)

Anonimo ha detto...

Il Frescura risponde a Pietro Calamandrei. Belle parole! Come Berlusconi coi fratelli
Cervi. Peccato che l'intervento illuminante contenuto nel blog è stato scritto da Calamandrei, padre costituente, nel lontano 1950!!
Forse è risuscitato??
Le fantomatiche imprese della coppia Gelmini/Frescura hanno compiuto il miracolo!!

Docente precario a vita